Varese di misura sull’Atalanta
Basta un gol di El Wardi per domare i bergamaschi (1-0). Mercoledì biancorossi in trasferta a Bresso per il recupero della quarta giornata d'andata contro l'Inter
Il Varese Primavera riapre il 2012 tornando alla vittoria contro l’Atalanta (1-0): ai ragazzi di Tomasoni è sufficiente il gol in avvio (3′) di El Wardi per avere la meglio sui neroazzurri. Il risultato è molto positivo per la classifica dei biancorossi, che salgono a quota 26 in compagnia dell’Inter (a segno 4-1 col Cittadella) e dell’Albinoleffe, che ha pareggiato 2- 2 contro il Chievo, secondo a 27 punti. In testa c’è il Milan, vincente ieri sul campo del Padova (1-2), al comando del gruppo con 29 punti. Mercoledì 18 gennaio il Varese avrà l’occasione per l’aggancio alla vetta: i ragazzi di Tomasoni sono infatti attesi dall’Inter al comunale di Bresso per il recupero della quarta giornata d’andata.
FISCHIO D’INIZIO – Il mercato ha cambiato un po’ la rosa del Varese: alle partenze già note di Pompilio, Scialpi, Porcelli e Bolletta, si è aggiunta ieri quella di Maio, accasatosi al Mantova; indisponibili invece Parini, Zamble e Ferreira. Paolo Tomasoni si affida così ad una linea difensiva a 4 composta da Fiamozzi e Mancini sugli esterni, con capitan Samba al centro affiancato da Carrieri, in prestito dalla Prima squadra; i due mediani sono Bassi Borzani e Truzzi; come punta avanzata gioca El Wardi alle cui spalle operano De Feo, Jadilson e Hoxha. Tra i pali confermato La Gorga. L’Atalanta di Fabio Gallo risponde invece con un insolito 4-2-2-2: la particolarità è il “quadrato” di centrocampo composto da Palma, Grassi, Gagliardini e Agazzi che si inseriscono a turno in appoggio ai due
attaccanti Magnaghi e Cais.
PRIMO TEMPO – Non c’è nemmeno il tempo di mettersi comodi che il Varese è già avanti (3′): Bassi Borzani serve il taglio da sinistra verso il centro di Hoxha che supera un avversario controllando a seguire e, col secondo tocco, suggerisce per El Wardi (nella foto); il centravanti parte sul filo del fuorigioco tra i centrali atalantini, chiama sul primo palo Barbugian e lo trafigge con un preciso destro incrociato. L’unico tentativo immediato di risposta da parte dell’Atalanta arriva al 6′ con Cais che dal fondo sinistro mette dentro per Agazzi il cui piatto al volo diretto verso il secondo palo è di poco out. Fino al 29′ succede poco: si segnalano giusto un elegante uno-due tra Hoxha e Jadilson che libera il
compagno col tacco alla conclusione, alta (12′), e un tiro dal limite strozzato dello stesso brasiliano che Barbugian accompagna fuori con lo sguardo (27′). Intorno alla mezz’ora è invece la formazione ospite a rendersi pericolosa con Gagliardini che, a destra, ha il tempo per cercare il taglio di Cais che irrompe sul primo ma non trova la deviazione in rete. Nel finale di primo tempo doppia occasione per i neroazzurri bergamaschi (43′): Agazzi si avventa su una palla vagante in area e spara al volo con violenza, centrando la schiena di Carrieri che manda in angolo. Il seguente cross dalla bandierina, messo fuori dalla difesa biancorossa, viene ributtato a sinistra dove lo stesso Agazzi è libero di controllare
e cercare di piazzare col piattone destro verso il secondo palo: La Gorga lo affronta restando in piedi fino all’ultimo ed è superlativo nel bloccare in due tempi il suo tentativo ravvicinato. Disperazione per l’atalantino e applausi per l’ottimo portiere biancorosso (nella foto sotto). Il tempo si chiude con il colpo di testa di De Feo spinto fuori dallo specchio da Barbugian (44′).
LA RIPRESA – I due allenatori ripartono con gli stessi 22 del primo tempo. La seconda frazione di gioco è abbastanza noiosa e le occasioni sono poche: all’8′ El Wardi prova a colpire al volo sul traversone di Fiamozzi ma spedisce largo, al 10′ Magnaghi dalla parte opposta tenta una volée che La Gorga controlla a terra senza problemi. Dopo il siluro dalla grande distanza di Bassi Borzani che Barbugian mette in angolo con la punta delle dita (21′), il Varese ha la possibilità di chiudere i giochi (26′): spettacolare triangolo De Feo-El Wardi-Greco con quest’ultimo che, partito a destra in sovrapposizione, riesce con caparbietà ad anticipare di un soffio l’uscita dell’estremo difensore atalantino che lo travolge; Barbugian viene così espulso e tra i pali, visti i tre cambi già effettuati da Gallo, è costretto ad entrare il terzino Conti. Dal dischetto si presenta Jadilson che spiazza nettamente l’improvvisato portiere ma coglie in pieno il palo, non riuscendo così a realizzare il 2-0. L’Atalanta non si dà per vinta e si butta in avanti alla ricerca del pari che però non arriva, a causa dell’imprecisione di Agazzi (41′) e alla sicurezza di La Gorga (47′).
IL DOPOPARTITA – Per Paolo Tomasoni non è buono solo il risultato: «Siamo partiti bene – attacca il tecnico biancorosso –, poi abbiamo un po’ subìto l’Atalanta. Nel secondo tempo invece abbiamo gestito con loro che non sono mai stati pericolosi. Tra i nostri demeriti c’è quello di non riuscire a sfruttare la superiorità numerica: merito anche dell’Atalanta, squadra viva e in salute, che ha raddoppiato le forze credendoci fino all’ultimo. Come detto nel prepartita, venivamo da una sosta con difficoltà, per questo non mi limito a salvare il risultato». Un commento lampo anche sulla prestazione dell’autore del
gol El Wardi e del portiere La Gorga: «Venendo dalla Berretti El Wardi deve adattarsi, ma si impegna sempre quando è con noi. La Gorga? Ha fatto il suo dovere, mi è piaciuto».
Varese-Atalanta 1-0 (1-0)
Marcatore: El Wardi al 3′ pt.
Varese (4-2-3-1): La Gorga 7.5; Fiamozzi 6.5, Samba 6, Carrieri 6, Mancini 6; Bassi Borzani 6.5, Truzzi 5.5 (Greco dal 17′ st 6.5); De Feo 5.5 (Bastone dal 41′ st s.v.), Jadilson 5.5, Hoxha 6 (Tiboni dall’11’ st 5.5); El Wardi 6.5. A disposizione: Di Graci, Serrano, Piccinotti, Centrella. All. Tomasoni.
Atalanta (4-2-2-2): Barbugian 5.5; Tantardini 6, Milesi 6, Redolfi 6, Conti 6; Palma 5.5 (Villanova dal 14′ st 6), Grassi 6; Gagliardini 6 (Nava dal 9′ st 6), Agazzi 5.5; Magnaghi 6, Cais 5.5 (Verga dal 23′ st 6). A disposizione: Miori, Giovanelli, Ponti, Cavagna. All. Gallo.
Arbitro: Fabbrini di Livorno (Lo Cicero di Brescia e Sgheiz di Como) 6.
Note. Ammoniti: Palma (A), Bassi Borzani e Samba (V). Espulso: Barbugian (A) al 26′ st per fallo su chiara occasione da rete. Angoli: 4-3; fuorigioco: 2-2; tiri (in porta): 14 (7) – 9 (5); falli: 34-18; recupero: 1′ + 4′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.