Varese sprecone, il Cesena ringrazia

I biancorossi non riescono ad andare oltre allo 0-0 in Romagna. Tomasoni: «Rammarico per le occasioni non finalizzate».

Il Varese Primavera sciupa troppe opportunità e torna da Cesena con un solo punto guadagnato. Il risultato finale è di 0-0 e il rammarico dei biancorossi cresce all’arrivo delle notizie dai campi: nel gruppo di testa infatti solo il Milan incassa bottino pieno (6-1 all’Udinese); l’Inter torna invece con una sconfitta da Bergamo (3-1 in favore dell’Atalanta), il Chievo viene fermato dal Bologna (3-3), l’Albinoleffe pareggia 1-1 a Vicenza. La classifica vede così il Milan prendere il largo in vetta (32 punti); l’Inter resta a 29, il Chievo sale a 28, Varese e Albinoleffe a 27. Una vittoria dei biancorossi avrebbe permesso quindi l’aggancio sull’Inter e, di conseguenza, il secondo posto della graduatoria.
 
Diversamente dalle attese della vigilia, Tomasoni riesce a schierare Parini, che prende quindi il suo posto al centro della difesa; al suo fianco, a sostituire lo squalificato Samba, c’è Serrano. Nel reparto avanzato spazio a De Feo a destra e Centrella (nella foto) da centravanti.
Sono i padroni di casa ad aprire per primi le ostilità con Tommaso Arrigoni che, al 12′, impegna La Gorga. La fiera delle occasioni sprecate dal Varese inizia al 21′: la difesa locale gioca alta e Truzzi riesce a far filtrare per Tiboni che vola indisturbato verso Tonti; l’ala biancorossa, a tu per tu con l’estremo difensore locale, sceglie il pallonetto ma il suo tentativo è largo. Il Cesena ci riprova con Filippi dal limite (22′): La Gorga blocca in tuffo con sicurezza. Il primo tempo si chiude con altre due possibilità per i biancorossi: al 31′ azione in fotocopia di Tiboni che, dribblato verso sinistra Tonti, cincischia nel tentativo di rientrare sul destro concedendo così al portiere il recupero in extremis; al 35′ è invece Bassi Borzani a sparare dai 20 metri trovando il volo dell’estremo difensore romagnolo che manda in angolo. Ad inizio ripresa il Varese attacca ancora a testa bassa e, già al 5′, ha due chance per lo 0-1: il pallonetto di Centrella, solo davanti a Tonti, è allungato in angolo dal portiere del Cesena con la punta delle dita; dalla bandierina va Jadilson che trova lo stesso Centrella il cui colpo di testa si stampa in pieno sul palo. Dopo 20′ di equilibrio, è Jadilson a fallire l’ultima occasione da gol dei biancorossi: Truzzi fa passare per il brasiliano che sfonda ma, a tu per tu con Tonti, conclude a lato e si dispera. Nel finale di gara il Cesena spaventa il Varese in contropiede senza però riuscire a sbloccare il risultato.
Nel dopopartita la delusione dei biancorossi è così spiegata da Paolo Tomasoni: «Sì, c’è rammarico per le occasioni sciupate: creiamo tanto, ma se non si riesce a concretizzare si perde molto del lavoro fatto – spiega il tecnico biancorosso –. Questi errori in fase offensiva rendono anche più difficile la partita, perché ci portano a sbilanciarci lasciando quindi spazi agli avversari. La prestazione non è comunque negativa viste anche le assenze; creare tante gol è ovviamente positivo, ma dobbiamo essere più lucidi e cattivi davanti alla porta».


Cesena-Varese 0-0

Cesena (4-3-3): Tonti; Arrigoni L., Vandi (Brisigotti dal 44′ st), Saporetti, Vesi; Paolini, Filippi (Popescu dal 25′ st), Arrigoni T.; Lolli, Urso, Folegatti (Grassi dal 19′ st). A disposizione: Gianelli, Turci, Sottile, Canini. All. Giordani.

Varese (4-2-3-1): La Gorga; Fiamozzi, Parini, Serrano, Mancini; Bassi Borzani, Truzzi; De Feo, Jadilson (Bastone dal 28′ st), Tiboni (Turlan dal 22′ st); Centrella (El Wardi dal 40′ st). A disposizione: Di Graci, Acquaviva, Greco, Cosmai. All. Tomasoni.

Arbitro: Spinelli di Terni (Chicchi di Foligno e Gospi di Perugia).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.