Villa-Urbino per blindare il podio

Lo scontro diretto con la Chateau d’Ax può essere la svolta del campionato per la MC-Carnaghi. Intanto la Yamamay, reduce dalle fatiche di Coppa, pensa al turn over per la trasferta di Chieri

Una tranquilla domenica di pallavolo, ma solo in apparenza. La quarta giornata di ritorno del campionato di A1 femminile, con la MC-Carnaghi che ospita Urbino e la Yamamay impegnata in trasferta sul campo di Chieri (entrambe alle 18), può rivelarsi fondamentale per il futuro delle due squadre. Con una vittoria sulla Chateau d’Ax, infatti, Villa Cortese potrebbe mettere definitivamente al sicuro la posizione in classifica e concentrarsi sugli imminenti impegni di Coppa; per Busto, invece, l’abbordabile trasferta piemontese può essere l’unica occasione di relativo riposo prima di un tour de force italiano e internazionale. Spettacolo assicurato per entrambe, anche se la tv latita e preferisce trasmettere un meno entusiasmante Pesaro-Parma…

QUI YAMAMAY – C’è una parola che da qualche tempo si sente aleggiare nell’aria attorno al PalaYamamay, ed è “turn-over”. Reduce dalla lunga e faticosa, ma vittoriosa trasferta di Baku (conclusa solo nel pomeriggio di venerdì), la squadra biancorossa sta cominciando a mostrare qualche segno di stanchezza, e l’impegno sul campo di Chieri potrebbe essere l’occasione migliore per far riposare alcune delle titolari: subito dopo, infatti, seguiranno gli impegni in Coppa Italia (martedì 24 gennaio i quarti, nel weekend l’eventuale final four) e il nuovo viaggio in Polonia per i quarti di CEV. Schierare le seconde linee al PalaRuffini sarebbe un rischio relativo per la Yamamay, sia per la posizione in classifica più che rassicurante, sia per il valore delle avversarie, rinforzate sì dall’arrivo di Weiss, ma ancora bloccate al penultimo posto in classifica: Parisi già in Europa ha dato spazio a Meijners, in campionato potrebbe fare lo stesso anche con Caracuta e Lotti, per fare due nomi. Non è detto però che il tecnico biancorosso, solitamente poco avvezzo ai cambi, sia davvero pronto a stravolgere la sua squadra: la formazione da impiegare sarà decisa soltanto all’ultimo minuto. Ambiente prevedibilmente caldo a Torino: ai tifosi locali, sempre molto numerosi, si aggiungeranno almeno 200 supporter provenienti da Busto. E per la Yamamay la partita sarà anche l’occasione per ritrovare una vecchia amica: Maurizia Borri, per molte stagioni libero della squadra biancorossa.

Chieri Torino-Yamamay Busto Arsizio
Chieri: 1 Corvese, 2 Borgogno, 5 Zetova, 6 Dolezalova, 7 Giogoli, 8 Arimattei, 9 Sorokaite, 10 Vietti, 11 Pavlovic, 12 Weiss, 13 Borri (L), 15 Zauli (L), 16 Grazietti, 17 Hippe. All. Beltrami.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Antonio Longo e Mariano Gasparro.

QUI MC-CARNAGHI – Se non è un match point, poco ci manca: la sfida diretta con Urbino è una tappa fondamentale nella stagione della MC-Carnaghi, e potrebbe cambiare significativamente i piani futuri della formazione biancoblu. Una vittoria sarebbe di capitale importanza, non solo per riprendersi il secondo posto (che attualmente è solo “virtuale”, visto che Urbino ha una partita in meno) ma soprattutto per rendere incolmabile il distacco dalla quarta in classifica, visto che la Foppapedretti Bergamo osserva il turno di riposo: il successo regalerebbe alle cortesine un margine davvero importante e permetterebbe loro di concentrarsi sugli impegni in Coppa Italia e in Champions. Il difficile abbinamento europeo con la Dinamo Mosca, del resto, paradossalmente mette Villa in una posizione favorevole: nessuno potrebbe rimproverare alla formazione di Abbondanza un’eventuale eliminazione con le forti russe, mentre il passaggio del turno aprirebbe la strada per un quarto di finale decisamente più abbordabile contro la vincente di Pesaro-Bergamo.
Tutto questo sulla carta, ma in campo c’è una partita da giocare e François Salvagni non pare disposto a dare facilmente strada all’amico-nemico Abbondanza: Urbino ha perso fin qui solo due partite, una delle quali proprio all’andata contro la MC-Carnaghi, e tra campionato e Coppa è sempre riuscita a rimontare anche nelle situazioni più difficili. A Urbino mettono le mani avanti e giurano di pensare solo alla Coppa Italia: meglio non fidarsi, anche perché entrambe le squadre dovrebbero presentarsi al via con la formazione titolare.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Chateau d’Ax Urbino
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Urbino: 1 Djerisilo, 2 Mc Namee, 3 Garzaro, 6 Van Hecke, 7 Blagojevic, 8 Skorupa, 10 Devetag, 12 Gentili, 13 Sirressi, 14 Crisanti, 16 Tirozzi, 18 Faucette. All. Salvagni.
Arbitri: Diego Pol e Gianni Bartolini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.