Anche a Gallarate “m’illumino di meno”
Il Comune aderisce quest'anno all'iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico
Spegnere le luci come azione volta a evitare sprechi e gesto evidente di sensibilità al tema del risparmio energetico: “M’illumino di meno”, campagna promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, è cresciuta nel tempo e quest’anno coinvolge anche il Comune di Gallarate. Venerdì 17 febbraio non verrà attivata l’illuminazione serale sul monumento di piazza Repubblica a Crenna, sulla chiesetta di San Pietro e sulla facciata della sede municipale di Palazzo Borghi. Spenti anche i fari della fontana in piazza San Lorenzo.
« “M’illumino di meno” – afferma l’assessore all’Ecologia, Cinzia Colombo – è un’iniziativa che, con tocco ironico e divertente, ha saputo attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema cruciale a ogni livello: mondiale, nazionale e locale. L’Amministrazione partecipa all’ottava edizione spegnendo, fino a lunedì, gli impianti che non richiedono interventi complessi da parte dei tecnici. Ovviamente invito tutti i gallaratesi ad aderire».
Tutte le informazioni del caso sono reperibili sul blog di Caterpillar.
La scelta dell’Amministrazione comunale si inserisce in un quadro più ampio di attenzione ai temi dell’energia, dell’ambiente e della lotta all’inquinamento. In tale ambito, si sono segnalate, fra l’altro, la partecipazione all’iniziativa “Puliamo il mondo” e, più di recente, l’abbassamento di un grado delle temperature tenute negli edifici comunali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.