“Bocciata la proposta di diminuire indennità a sindaco e assessori”
La denuncia della lista "Uboldo civica" dopo il consiglio comunale nel quale avevano presentato anche la proposta di modificare l'addizionale Irpef
Durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 9 febbraio sono state discusse le proposte formulate da “Uboldo Civica” per cercare di fronteggiare la crisi economica all’insegna di maggiori equità e sobrietà. Entrambe le mozioni, attraverso le quali il nostro gruppo consiliare aveva formalizzato le proposte, sono state però bocciate da “Uboldo al Centro”.
La prima mozione chiedeva che la Giunta deliberasse una riduzione percentuale, da definire a sua discrezione, delle indennità di Sindaco, Vicesindaco e Assessori e dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali. L’attuale maggioranza, con il proprio voto contrario, ha deciso di respingere questa richiesta, mantenendo le indennità degli amministratori al massimo consentito dalla legge e dimostrando di non aver capito né il senso della proposta, né quello delle indennità. Al voto favorevole dei Consiglieri Tavecchia e Pirotta si è aggiunto quello del Consigliere Cartabia del “Centrodestra di Uboldo” (il Consigliere Renoldi di “Uboldo Protagonista – UDC” si è astenuto).
La seconda mozione proponeva che il regolamento dell’Addizionale Comunale IRPEF, imposta introdotta lo scorso anno dall’Amministrazione Guzzetti, fosse modificato in modo da prevedere una più ampia fascia di esenzione per i redditi bassi e aliquote differenziate in base al principio costituzionale della progressività tributaria, così da gravare meno sulle famiglie meno abbienti. Anche in questo caso il Sindaco si è dimostrato insensibile alla questione e, ignorando gli effetti benefici che tale modifica avrebbe avuto sull’economia reale, insieme agli altri consiglieri di “Uboldo al Centro” ha bocciato la proposta. Anche il Consigliere Renoldi ha votato contro, mentre il Consigliere Cartabia ha espresso voto favorevole.
Ci rammarica vedere che di fronte alle proposte della minoranza la preoccupazione della maggior parte dei Consiglieri, salvo poche eccezioni, sia trovare pretesti, spesso improbabili, per bocciarle piuttosto che discuterle nel merito. Evidentemente, tutto ciò che è fuori dal copione va respinto. Non vorremmo che questo accada solo perché le proposte provengono da “Uboldo Civica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.