Cade la neve caos sulle strade
La situazione del traffico è resa difficoltosa dalla patina di ghiaccio che ricopre molte arterie in tutta la provincia. Solo dopo le 22,30 le strade si sono liberate
Le gelide correnti balcaniche che soffiano in questi giorni si fanno sentire eccome. Il freddo si farà sempre più intenso via via che ci avviciniamo al week end. La neve è tornata a cadere nel primo pomeriggio su tutto il Varesotto con intensità diverse. E continuerà a farlo nella giornata di domani che, secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, vedrà le temperature scendere, sempre sotto lo zero con minime fino a – 7 gradi che diventeranno – 13 nella giornata di venerdì.
Deboli nevicate sono attese giovedì anche in Canton Ticino mentre venerdì sarà abbastanza soleggiato con tendenza a vento freddo da nord.
Aggiornamento alle ore 16: Questa la situazione ricostruita grazie anche alle preziose segnalazioni dei nostri lettori:
Nevica a Varese, Masnago, Cardano al Campo, Vergiate, Castronno, Carnago, Gazzada, Albizzate, Caronno Varesino, Gallarate, Cassano Magnago, Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Busto Arsizio, Marnate, Solbiate Olona, Venegono, Tradate, Saronno, Lonate Ceppino, Vedano Olona, Castano Primo, Legnano, Cuasso al Monte.
Nevischio a Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Clivio, Cugliate, Leggiuno, Casciago, Mornago, Azzate, Gavirate, Origgio, Brebbia. Poca neve ma freddo intenso sui laghi e lungo la sponda piemontese del Verbano.
La polizia locale di Varese è impegnata su tutto il territorio, e lungo le principali arterie e incroci, per regolare la circolazione. I mezzi spargisale e spargisabbia continuano i passaggi, anche se con più difficoltà. Se la nevicata si intensificherà occorrerà passare con le lame.
Strade e Traffico
Aggiornamento ore 18.30:
A Varese anche le strade principali sono imbiancate, attenzione al ghiaccio e al gelo. Traffico quasi bloccato a Varese in via Veratti e via Sacco. Da Gazzada a via Gasparotto la patina di neve rende difficoltoso il traffico. Il traffico in entrata verso Varese è piuttosto scorrevole mentre è molto più rallentato quello in uscita. Neve anche su Viale Europa, viale Borri, viale Aguggiari e la Malcollina. Strade innevate a Masnago
La Sp1 (strda del Lago) è imbiancata dalla a Schiranna a Groppello si viaggia molto a rilento tra i 20 e i 40 km orari.
La Sp 57 da Gazzada al Ponte di Vedano è imbiancata e si viaggia a passo d’uomo
La Statale Varesina verso Tradate è ghiacciata le auto procedono molto lentamente.
Sul Sempione, nella zona di Somma si segnalano strati ghiacciati, code e rallentamenti.
Gallarate la neve ha formato un sottile strato di ghiaccio sulle strade, si viaggia molto piano. Chiusa da transenne la salita di via Padre Lega a Ronchi
Traffico rallentato anche a Busto, la neve sta iniziando ad attaccare
Neve anche sulla Besozzo – Vergiate, traffico difficoltoso
Ss394 Valcuvia praticabile senza particolari problemi.
Aggiornamento ore 19:
Il traffico sta progressivamente diminuendo. Il traffico verso Varese è lento ma scorrevole più difficoltoso con code, quello in uscita. Le strade sono imbiancate perciò si raccomanda attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio. Mettetevi in viaggio solo con l’equipaggiamento necessario
La situazione dei treni alle 19.20: sulle linee delle Nord (da Milano per Varese e Como), situazione tranquilla, sulla linea per Busto, Novara e Malpensa ritardi tra 8 e 55 minuti. Ben peggiore la situazione sulle linee FS: diversi treni con ritardi intorno alla mezzora, sia in direzione Varese che verso Domodossola. Una ventina di minuti di ritardo per diversi treni della Gallarate-Luino
Aggiornamento ore 20: A Busto Arsizio i parcheggi attorno alle stazioni sono pittosto innevati. Poche le macchine in giro e pochi gli spargisale. Difficoltà in autostrada in direzione Varese ma su tutte e due le direzioni sono in azione i mezzi spargisale. Una lenta coda si è creata tra Rescaldina e Castellanza.
Aggiornamento trasporti: alle 19 hanno circolato 1550 treni, con una puntualità ai 10 minuti dell’85%. Solo il 10% ha registrato un ritardo superiore a 15 minuti. Le soppressioni sono state l’1% delle corse programmate. Prosegue anche questa notte la mobilitazione straordinaria di Trenord per fronteggiare l’allerta meteo. Fino al termine dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando l’Italia, Trenord manterrà lo stato di mobilitazione della propria struttura previsto nel proprio “piano neve”: rafforzamento dei turni del personale operativo e della manutenzione, treni tenuti accesi e riscaldati tutta la notte, circolazione notturna di treni raschia ghiaccio, verifica degli impianti di rete insieme con i tecnici dei gestori dell’infrastruttura.
Tali provvedimenti sono già stati presi la scorsa notte, ed hanno consentito a Trenord di far partire questa mattina tutte le corse programmate e di limitare i disagi ai clienti. Infatti, a differenza che altrove, Trenord ha deciso di non interrompere preventivamente il servizio con soppressione programmate, ma di far partire il 100% delle corse.
Aggiornamento alle 20,40: particolarmente difficile la situazione a Gallarate (Crenna e lungo il Sempione) e in centro a Varese dove il traffico sta creando difficoltà. Difficoltà sono segnalate in particolare lungo la 336 dove si pattina anche con le gomme da neve. A Busto le arterie principali sono state salate.
Aggionamento ore 22,15: le strade sono sgombre dalle macchine ma sono piene di neve. Si segnalano problemi in tutte le vie secondarie dove gli spargisale non sono ancora passati. Discreta, invece, la viabilità sulle vie di grande percorrenza. Lettori ci segnalano strade piene di neve e assenza quasi totale dei mezzi. Il timore, con queste temperature, è il ghiaccio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.