Corso intensivo per la preparazione all’Esame di Stato per Avvocato

Sono previsti incontri bisettimanali (per un totale di 15 appuntamenti), dal 2 marzo al 30 novembre 2012. Il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno 27 febbraio

Nell’ambito delle attività di formazione permanente promosse dall’Università Carlo Cattaneo, si organizza una nuova edizione del corso intensivo di preparazione all’Esame di Stato per Avvocato.
Il corso si strutturerà attraverso numerose prove scritte, che riprodurranno i temi dell’esame: si procederà all’analisi ed allo studio della giurisprudenza maggiormente rilevante della Suprema Corte, nell’anno di riferimento, ma anche al recupero dell’attività esegetica delle norme, attività diretta a consentire l’acquisizione di una maggior comprensione delle norme e di una maggior facilità di redazione dell’atto o del parere, con lo studio della miglior tecnica espressiva.
Queste nel dettaglio le attività proposte:
– redazione mensile di un atto o di un parere
– commento di una massima della Suprema Corte, con individuazione dell’ambito normativo di riferimento ed esame della pronuncia
– esame orale, con periodicità bimestrale, davanti ai docenti riuniti in commissione, sulle seguenti materie: civile, procedura civile, penale, procedura penale, commerciale
– tecnica di redazione dell’atto e del parere, con esercitazioni di commento ed inquadramento della norma senza ausilio di codici, con comunicazione preventiva dell’argomento da trattare;
– approfondimento della disciplina e delle regole dell’attività di documentazione e comunicazione degli atti;
– studio di un testo classico della dottrina italiana, per ciascuna materia, con approfondimento delle tecniche espressive .
Sono previsti incontri bisettimanali (per un totale di 15 appuntamenti), dal 2 marzo al 30 novembre 2012. Il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno 27 febbraio.
Il numero massimo di allievi è stato fissato a cinque.
Per informazioni: scuolaforense@liuc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.