Da Malpensa alla frontiera con il Ticino: Tango fa carriera
Il cane usato dalla Guardia di Finanza per "fiutare" i contanti da poco tempo viene impiegato anche ai valichi con la Svizzera. È addestrato per pizzicare gli esportatori di capitali
Fino ad oggi ha dato la caccia ai soldi in partenza illegalmente da Malpensa, ma ora ha anche un nuovo compito: Tango, il cane acchiappasoldi della Guardia di Finanza, fa carriera e da pochi giorni ha iniziato a lavorare anche ai valichi di frontiera con il Canton Ticino. Il bel labrador – in carico alla squadra cinofila del Gruppo Malpensa comandato dal tenente colonnello Luigi Macchia – fino a poco tempo fa lavorava solo a Malpensa, dove si divertiva a scovare le banconote nascoste in quantità eccessiva nei bagagli dei viaggiatori (per il cane, infatti, la ricerca è un semplice gioco): il successo operativo ha portato alla scelta di usarlo anche ai valichi di frontiera della provincia di Varese.
Tango – che fino a poco tempo fa lavorava a fianco di Cash, poi trasferito – è uno dei tanti cani della Guardia di Finanza, addestrati oggi in un centro unico nazionale a Castiglion del Lago in Umbria: a differenza dei cani antidroga e antiterrorismo,
per il compito di ricerca dei contanti vengono usati cani docili come i labrador. Il cane è più tranquillo e il finanziere che lo "guida" ha tempo di fare domande ai viaggiatori, di coglierne i piccoli dubbi nelle parole o nel volto: il cane infatti fiuta anche piccole quantità, ma alla Guardia di Finanza interessa soprattutto quando si agita perché fiuta grandi quantità (l’esportazione di capitali è reato solo oltre i 10mila euro). I cani "fiutasoldi" sono una mezza dozzina in Italia, in servizio in altri aeroporti (Fiumicino, Napoli, Pisa…) e al valico di confine di Ponte Chiasso/Brogeda, in provincia di Como, dove lavora Zeb.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.