Elezioni, il PdL risponde all’appello dei centristi
Lega Nord e PdL si presenteranno separati, i berlusconiani cercano l'appoggio del gruppo di Giacomo Iametti: "Ci chiede se ci stiamo al progetto di lista del centrodestra? Ci siamo sempre stati"
L’aria di elezioni si fa più frizzante a Cardano. Mentre il centrosinistra ancora attende una definizione delle candidature, anche nel centrodestra iniziano le manovre in vista delle elezioni. Il PdL dovrà vedersela non solo con il centrosinistra ma anche con la Lega Nord, che si presenterà sola («Siamo a buon punto», dice un dirigente del Carroccio) non solo per ragioni di politica nazionale, ma anche per una questione squisitamente locale, vecchie ruggini che risalgono al 2007; il PdL guarda con interesse a quel che si muove nell’area centrista, che – come ormai in tutte le competizioni elettorali – sembra l’unico spazio in cui si vincono le elezioni: Giacomo Iametti, che guida l’associazione prepolitica Gerolamo Cardano, nei giorni scorsi ha invocato un passo indietro dei partiti, per favorire la formazione di una “lista civica innovativa” nel fronte moderato. «Verrebbe da dargli il benvenuto – dice oggi la coordinatrice del PdL Milena Melato – , dato che il PDL di Cardano al Campo da tempo si è detto, anche pubblicamente (faccio riferimento ad un comunicato stampa firmato dalla sottoscritta del 18 gennaio scorso), favorevole alla “formazione di una lista civica di orientamento di centro-destra che possa raccogliere i moderati per rappresentare una concreta alternativa per i cardanesi”. Su questo progetto noi del PDL ci siamo (o meglio, c’eravamo fin da subito) e siamo pronti a scommettere con convinzione, per il bene dei cardanesi».
E ancora la coordinatrice del PdL sottolinea come sia necessario ricompattare il centrodestra nel momento in cui «a maggior ragione nel momento in cui l’anomala alleanza cardanese di centrosinistra si sta sgretolando su se stessa». In questo c’è anche la preoccupazione che anche nel centrodestra si perda tempo prezioso. E l’idea di una lista che raccolga le diverse componenti centriste non allineate ai partiti sembra ancora essere un’ipotesi aperta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.