Emergenza neve, un bustocco coordina i soccorsi
Nei monti del frusinate sono molte le persone che sono rimaste bloccate nelle loro case isolate da un metro e mezzo di neve. Davide Piovesan sta coordinando i soccorsi delle unità di soccorso tecnico nei boschi
L’emergenza neve che sta colpendo tutto il centro Italia sta richiamando in quelle zone flagellate dal maltempo decine di volontari ma anche unità specialistiche che agiscono in situazioni di estrema difficoltà. E’ il caso dell’Unità di Soccorso Tecnico (foto a sin.) che ha sede a Busto Arsizio ed è coordinata a livello nazionale dal bustocco Davide Piovesan (foto in basso), già responsabile della Protezione Civile cittadina. Davide sta operando a Frosinone dove la neve ha raggiunto e superato, ormai, il metro e mezzo, insieme a Vito Cortellaro, un altro collega di Busto Arsizio e ad una dozzina di persone altamente specializzate nel salvataggio in zone impervie: «Il nostro ruolo è quello di localizzare e raggiungere persone che vivono in luoghi isolati e non raggiungibili con mezzi a ruote – racconta – il nostro mezzo per muoverci è la motoslitta e con quella perlustriamo i boschi sui monti del frusinate».
I mezzi a disposizione delle amministrazioni locali sono pochissimi e quelli che ci sono non vanno oltre
un certo livello di neve. Quest’anno ne sta facendo talmente tanta che il loro supporto sta divenendofondamentale e per questo sono molto richiesti: «Oggi è difficile operare a causa del forte maltempo ma ieri abbiamo effettuato due missioni per recuperare persone isolate, senza corrente e riscaldamento – racconta e aggiunge – sono ancora moltissimi quelli senza elettricità e stiamo coordinando l’intervento delle squadre di tecnici Enel che devono ripristinare gli allacciamenti». Una situazione di vera emergenza dunque che potrebbe peggiorare ulteriormente in queste ore per la nuova perturbazione che sta flagellando tutta l’area.
Altri soccorritori dalla nostra zona fanno parte degli equipaggi del Parco del Ticino a bordo di tre Land Rover inviati a Roma per dare manforte ai soccorsi. Si tratta di: Pietro Binotto, Fabio Di Puppi, Franco Perdicaro, Alfredo Baita, Riccardo Guidi, Giovanni Colombo, Fabio Molon, Gabriele Pagani, Tiziano Guerra che stanno operando nella zona di Roma
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.