Furti nelle aziende del nord-Italia, sgominata banda di ladri
Arrestati in 14, rubavano interi tir di materie plastiche ma anche laminati in acciaio, filamenti d'argento e tutto ciò che potevano piazzare ad altre aziende del sud-Italia. La mente era il bustocco Maurizio Tovaglieri
Adesso fanno gola anche le materie plastiche e nelle aziende del nord-est, ma anche nel milanese e in provincia di Varese, non mancavano proprietari di aziende che lamentavano la sparizione di interi rimorchi di materiale, pronto all’uso e che invece evaporava nella notte. A realizzare questi furti, del valore di centinaia di migliaia di euro, era un’organizzazione che aveva la sua mente a Busto Arsizio e il braccio operativo ovunque vi fosse, in tutto il nord, un’azienda di materie plastiche. Il materiale rubato veniva poi ricettato in altre aziende di materie plastiche della Campania e del Lazio.
I Carabinieri di Varese, in collaborazione con le varie compagnie dei territori interessati, hanno messo a
segno un’operazione che ha fruttato in tutto 14 arresti dei quali 5 in flagranza di reato e 9 inesecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare eseguita ieri, giovedì. Altre persone risultano indagate e denunciate per aver in qualche modo aiutato la banda a compiere i furti. Il capo risulta essere il bustocco Maurizio Tovaglieri che dalla sua abitazione e grazie ad una fitta rete di finacheggiatori, organizzava i colpi reclutando, volta per volta, le persone necessarie. Con lui sono finiti in carcere Luigi Pisoni, Gianfranco Carugo, Roberto Priore, Corrado Cherobin e Dario Cherobin, Diego Della Rosa, Guseppe Pitingolo e Luca Amici. Per loro l’accusa è associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di furti in aziende, specializzate nella lavorazione di materie prime industriali. Corrado Cherobin e suo figlio Dario avevano il ruolo dei ricettatori e sono stati fermati in aeroporto prima di imbarcarsi su un aereo per la Romania, dove dovevano concludere un affare per la loro azienda. Roberto Priore, invece, si è reso protagonista nel giugno dell’anno scorso di uno spettacolare inseguimento in autostrada quando cercò, con un tir rubato e carico di materie plastiche, anche di investire un carabiniere che gli intimava l’alt.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.