Il racconto “Pola” vince il concorso riservato agli studenti

Eleonora Galli, studentessa di terza del liceo di gallarate, si è aggiudicato il concorso riservato agli studenti delle scuole di I e II grado

Un momento della commemorazioneCon il racconto "Pola",  Eleonora Galli, studentessa della classe 3 E del Liceo Scientifico di Gallarate, ha vinto il primo premio del concorso “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Ieri un dramma dimenticato, oggi una pagina di storia”. Lo scritto è risultato vincente nella sezione “scuole secondarie di secondo grado, elaborati individuali”.
Il concorso, indetto dalla Regione Lombardia nell’ambito della Giornata del Ricordo, era riservato agli studenti delle scuole lombarde di I e II grado ed aperto sia a partecipazioni individuali sia di classe.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, venerdì 10, a Milano, Giorno del Ricordo in tutto il territorio nazionale, alle 10.30 presso l’Aula Consiliare della Regione, al Palazzo Pirelli.

Giunto alla quarta edizione, il concorso rappresenta un’occasione per ricordare una pagina tragica
della storia europea troppo a lungo rimossa dalla coscienza comune ed anche dall’indagine
storiografica.
La commissione giudicatrice era composta da:

– Davide Boni, Presidente del Consiglio regionale (Presidente)
– Luciana Ruffinelli, Presidente della VII Commissione consiliare (componente)
– Fabio Pizzul, Consigliere regionale (componente)
– On. Sen. Lucio Toth, Presidente nazionale della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD)
– Avv. Sissy Corsi, Presidente della Consulta regionale lombarda ANVGD
– Prof.ssa Annamaria Romagnolo, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

L’avvocato Sissy Corsi sarà anche ospite a Gallarate nell’incontro organizzato dal Comune nella mattinata del 15 febbraio al Teatro Condominio ed aperto a tutte le scuole medie e superiori cittadine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.