Il sogno della MC-Carnaghi continua a Mosca
Storica vittoria di Villa Cortese, che domina in casa della Dinamo e per la prima volta nella storia approda ai quarti di Champions League. Difesa e Guiggi gli ingredienti del nettissimo 3-0
Anche il Generale Inverno finisce ko: la campagna di Russia della MC-Carnaghi finisce con una vittoria bellissima e storica, un 3-0 senza appello che per la prima volta fa approdare Villa Cortese ai quarti di finale di Champions League. Nel gelo di Mosca la squadra biancoblu gioca una partita perfetta su tutti i fronti: battuta da subito incisiva, difesa straordinaria (la conferma di Puerari come unico libero ha il suo peso, ma anche Cruz merita un elogio), attacco e muro chirurgici soprattutto con le due centrali. Immensa ancora una volta Martina Guiggi, che chiude con 15 punti e un impressionante 81% in attacco, decidendo tra l’altro secondo e terzo set; il rientro di Berg dà più varietà al gioco e anche Lucia Bosetti può esaltarsi come non accadeva da qualche partita. Irriconoscibile la Dinamo, travolta in ricezione e mai pericolosa con le sue “stelle” (si salva solo Grun): l’unico brivido per Villa arriva nel finale, quando le russe annullano due match point, ma ci pensa Guiggi a chiudere.
L’impresa di Mosca fa sognare la formazione di Abbondanza, che ora può davvero sperare di raggiungere la final four: l’abbinamento nei quarti con la vincente di Bergamo-Pesaro (andata 3-0, stasera il ritorno) è tutto fuorché impossibile. Ancora una volta ci sarà un’italiana tra le top d’Europa, e se la MC-Carnaghi è questa, pensare in grande non è vietato…
LA PARTITA – Solo una novità nelle formazioni iniziali: Villa Cortese (in maglia bianca) ripropone dall’inizio Berg, assente a Castellanza, ma non Carocci, ancora sostituita da Puerari. Stesso sestetto dell’andata per le padrone di casa. La MC-Carnaghi aggredisce subito la Dinamo e si porta sul 3-6 con un gran muro di Guiggi, poi vola sul 5-11 approfittando delle difficoltà delle russe in ricezione. Kolcins chiama time out ma le cose non migliorano per Mosca, che infatti va sotto 6-15 sugli attacchi di un’ispiratissima Wilson; Guiggi firma addirittura il più 10, Cruz ribadisce da seconda linea per il 9-19. La Dinamo non riesce a ridurre il gap e Pavan chiude il primo set sul 15-25: fin qui non c’è partita.
Villa prova a staccarsi anche nel secondo set con la solita Guiggi (3-5), ma come all’andata è Grun a caricarsi la squadra russa sulle spalle: attacco e ace per il 9-8. La MC-Carnaghi non si scompone e trova subito il controbreak del 9-11, costringendo Kolcins al time out. Il servizio di Pavan fa malissimo alla Dinamo e regala un altro parzialone per l’11-15, ma sull’orlo del baratro (14-18) le padrone di casa, con Ortiz al posto di Yaneva, si risvegliano, piazzano quattro punti di fila e tornano in partita. L’equilibrio dura solo fino al 21 pari, poi Goncharova sbaglia la battuta e Guiggi mura Ortiz per il 21-23; Villa non si lascia scappare l’occasione ed è la strepitosa Guiggi a procurarsi e trasformare il set point per il 22-25. Ora la qualificazione è a un passo.
La reazione della Dinamo arriva in avvio di terzo set (5-2), ma Berg regala palloni pesanti a Pavan e Guiggi e in men che non si dica è di nuovo parità. Bosetti mura due volte Morozova per il 6-7, e ancora un muro, stavolta di Wilson, vale l’8-10. Una chiamata arbitrale molto dubbia permette alle russe di rimettersi in carreggiata (11-11), il punto a punto continua e al secondo time out tecnico la Dinamo è avanti 16-15 grazie a Grun. Il muro di Wilson ferma il tentativo di fuga di Mosca, e sul 18-18 è la MC-Carnaghi a provare il break decisivo: Lucia Bosetti, Pavan e ancora Wilson per il 18-21. Sempre Grun tira fuori dal cilindro un magistrale ace riportando le sue a meno 1, ma Pavan inverte la rotta, Wilson firma il servizio vincente del 20-23 e l’opposto si procura tre match point. Non è finita: il muro moscovita annulla la prima chance, Guiggi non passa e sul 23-24 Abbondanza deve fermare il gioco. Al rientro in campo è nuovamente Martina Guiggi a completare il capolavoro cortesino firmando l’attacco che porta Villa nella storia.
Dinamo Mosca-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (15-25, 22-25, 23-25)
Dinamo: Morozova 9, Perepelkina 3, Makarova ne, Yaneva 3, Kryuchkova (L), Goncharova 13, Ulyakina 2, Matienko 1, Ortiz 10, Krivets, Merkulova, Grun 10. All. Kolcins.
Villa C.: Carocci (L) ne, Stufi ne, Berg 2, Pavan 14, Guiggi 15, Cruz 7, L.Bosetti 15, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti, Wilson 10, Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Kari Partiainen (Finlandia) e Bayram Dikmentepe (Turchia).
Note: Spettatori 2000 circa. Dinamo: battute vincenti 6, battute sbagliate 6, attacco 39%, ricezione 66%-39%, muri 6, errori 11. Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 53%, ricezione 65%-39%, muri 10, errori 15.
Ottavi di finale: Fenerbahce-Prostejov oggi ore 20 (andata 3-1); Rabita Baku-Atom Sopot 3-1 (andata 1-3, Baku passa al golden set); Dinamo Kazan-Dresdner SC 3-0 (andata 3-0); Azerrail Baku-Volero Zurich 3-0 (andata 3-1); RC Cannes-Muszyna 3-0 (andata 3-0); Vakifbank Istanbul-Eczacibasi Istanbul 3-2 (andata 3-1); Scavolini Pesaro-Foppapedretti Bergamo oggi ore 20.30 (andata 0-3).
Quarti di finale (andata 21-23/2, ritorno 28/2-1/3): Rabita Baku-vincente Fenerbahce/Prostejov; Dinamo Kazan-Azerrail Baku; Vakifbank Istanbul-Cannes; Villa Cortese-vincente Bergamo/Pesaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.