Incontro con l’archietto Vittorio Introini
Si intitola “Paesaggio. Città. Territorio - La storia come futuro” l'incontro organizzato al Castello di Masnago giovedì 23 febbraio alle 18
L’architetto Vittorio Introini, giovedì 23 febbraio, alle 18, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago a Varese terrà una conferenza dal titolo “Paesaggio. Città. Territorio – La storia come futuro”, organizzata da Italia Nostra.
A partire dalla fine del 700 sino agli anni 30 del secolo scorso, il concetto di paesaggio è stato oggetto di numerose contributi ed interpretazioni interdisciplinari ed ancor oggi è considerabile una disciplina in divenire. L’intervento è indirizzato alla conoscenza dei metodi di analisi del paesaggio urbano e territoriale, concepito come sintesi della natura e della stratificazione della storia al fine di introdurre nella prassi operativa il concetto di “morfologia” come valenza fondamentale del progetto e concepire nuovamente la città come opera unitaria di architettura. La riacquisizione dell’equilibrio dialettico tra “i segni” della storia e della modernità costituisce un modello di riferimento antitetico alla attuale crescita della città per aggregazione di episodi casuali che hanno comportato l’eclisse delle identità urbane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.