Iscrizioni a scuola: 4 gli istituti in soprannumero

Boom di richieste per alberghiero e scienze umane. Mantiene il suo alto gradimento l'Itc Tosi. Calano le richieste per le scienze applicate del liceo scientifico

Ipc FalconeIpc Falcone, Itc Tosi, Liceo Crespi e Liceo Manzoni. Sono questi i 4 istituti che stanno affrontando, in questi giorni, la delicata opera di riorientamento dei propri iscritti.  Chiuse le iscrizioni il 20 febbraio scorso, le direzioni stanno facendo opera di contenimento della propria popolazione studentesca nel rispetto delle regole sul rapporto studenti metri quadri.

La proposta alberghiera professionale è da qualche anno sulla cresta dell’onda. L’Ipc Falcone, recentemente trasferitosi nella sede nuova, mostra già i segni del sovraffollamento. Complici anche le trasmissioni televisive su chef e cuochi da “prime time”, anche quest’anno la scuola di Gallarate ha assistito a un vero assalto, seguita dal Verri di Busto che ha visto decollare l’indirizzo introdotto da poco.

Conferma la sua grande attrattiva l’Itc Tosi di Busto che sembra non conoscere crisi. L’istituto di viale Stelvio mantiene il suo altissimo gradimento, confermando che il passaggio di consegne dallo storico preside Di Rienzo all’attuale dirigente Nadia Cattaneo non ne ha minimamente scalfito l’immagine.

Il vero outsider dell’anno 2012- 2013 è il liceo delle scienze umane: sia il Crespi di Busto sia il Manzoni di Varese hanno visto crescere le domande di iscrizioni in termini esponenziali. Complice la carenza di offerta sul territorio, i due licei sono alle prese con il riorientamento in base agli indicatori scelti dal collegio docenti a inizio anno.

Nonostante in Lombardia il liceo scientifico sia stato il più gettonato, dalle iscrizioni varesine appare in calo l’opzione scienze applicate: finito l’effetto novità, i ragazzi hanno iniziato a capire che l’indirizzo non concede alcuno sconto rispetto a quello tradizionale con il latino. 

A livello lombardo, è comunque il liceo scientifico ad aver conquistato la maggior parte delle preferenze con ben 17.500 iscritti su 90.000 ragazzi. Gli studenti di terza media si sono iscritti per il 41,4 per cento ai licei (1 punto in meno rispetto allo scorso anno), per il 29 per cento sugli istituti tecnici (confermando il dato dello scorso anno), per l’11 per cento sull’istruzione professionale (mezzo punto in meno), il 18,6 per cento sui percorsi regionali di istruzione e formazione professionale con un aumento di 1,5 punti percentuali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.