La Foppapedretti sorprende Villa Cortese

Una brutta MC-Carnaghi si arrende in tre set al PalaBorsani nel primo dei quattro scontri diretti con Bergamo. Ricezione in difficoltà, troppi errori anche in attacco, mentre brillano Quaranta e Serena

Che potesse essere una partita “strana” lo si immaginava: due squadre alla vigilia di tre scontri diretti uno più importante dell’altro (la sfida di Supercoppa e le due di Champions League) non possono certo affrontarsi con lo stesso spirito in un quasi inutile incrocio di campionato. L’esito, però, non se lo aspettava nessuno: lo 0-3 interno, il secondo di questo campionato, punisce una MC-Carnaghi troppo brutta per essere vera, a momenti troppo “molle” ma soprattutto imprecisa in tutti i fondamentali e vittima di una ricezione barcollante (da dimenticare il ritorno di Carocci). Si salva a tratti soltanto Cruz, ma non può certo bastare contro una squadra che difende egregiamente ogni pallone e in attacco può contare su ottime prove di Quaranta, Piccinini e Vasileva, ben gestite dalla rediviva Serena. Resta da vedere quanto questo test, affrontato da Villa in modo evidentemente ben diverso dalla trasferta di Champions a Mosca, potrà essere attendibile in vista delle prossime sfide dirette.

Galleria fotografica

MC Carnaghi – Foppapedretti 4 di 24

LA PARTITA – Quasi esaurito il PalaBorsani, con folta rappresentanza di tifosi bergamaschi. “Là dove Napoleone non è mai arrivato, il Villa vincitore è tornato” scrivono i Boys per celebrare il successo di Mosca. Da segnalare anche lo spazio riservato all’associazione benefica Bianca Garavaglia per la lotta ai tumori infantili.
In campo, i due tecnici non si nascondono: formazione titolare per Bergamo (con Serena in regia, come nelle ultime partite) mentre Abbondanza lascia a riposo la sola Puerari, riproponendo Carocci da titolare. Inizio difficile per Villa, che sbaglia due volte ed è punita dall’ace di Serena per il 2-5; risponde Cruz con un altro servizio vincente, ma Nucu mura Pavan e il pallonetto di Piccinini vale il 5-10. Sul 7-12 Abbondanza chiama time out, al rientro in campo però è ancora Bergamo a dominare, grazie a un’ottima difesa e al servizio di Quaranta: addirittura 7-17. La MC-Carnaghi prova a risalire con un controbreak di 4-0, ma Piccinini la stoppa (12-20). Cruz e Lucia Bosetti danno segnali di risveglio, Bergamo però non ha problemi a chiudere 17-25 con la solita Piccinini.

La Foppa si presenta alla grande anche nel secondo set, con due attacchi di Vasileva seguiti da un errore di formazione per lo 0-3. La MC-Carnaghi continua a soffrire in ricezione e va sotto 3-8 sull’ace di Arrighetti; un altro ace, stavolta di Piccinini, vale il 6-11. È Cruz la protagonista della rincorsa: prima firma il minibreak del 10-13, poi con la battuta propizia il 14-15. Il sorpasso arriva sul 17-16 grazie all’ex Lucia Bosetti, che perfora il muro bergamasco, e subito dopo Guiggi trova l’ace che costringe Mazzanti al time out. La Foppa risponde con un controbreak micidiale: da 20-17 a 21-24 con tre errori gratuiti di Villa. Wilson e Pavan annullano i primi due set point, ma Serena chiude di prima intenzione e porta le ospiti sul 2-0.
Le biancoblu reagiscono con rabbia in avvio di terzo set: tre volte Cruz e muro di Guiggi per il 6-3. Immediata però la reazione bergamasca, con doppio ace di Quaranta (7-8). È sempre il servizio, unito alle grandi difese ospiti, a creare i maggiori problemi a Villa Cortese: Serena firma un altro ace e propizia il 10-14, anche se le biancoblu restano in scia. Piccinini e Quaranta tengono avanti Bergamo (15-18), Villa deve sudare ma alla fine trova il pareggio sul 19-19 con due appoggi di Wilson. Dura poco però: Quaranta attacca il 19-21, Cruz sbaglia e Vasileva mette giù il 20-23. Il finale è un monologo ospite, con Arrighetti a murare Cruz e Quaranta che chiude.

LE INTERVISTE – In casa MC-Carnaghi la sconfitta, pur pesante, è accolta con molta tranquillità. “Forse abbiamo sbagliato a non dare alla partita l’importanza che meritava” ammette Marcello Abbondanza. “Siamo tornati sabato da Mosca e non abbiamo avuto il tempo materiale per prepararla; avevo chiesto alle ragazze di metterci comunque qualcosa in più, ma non è andata proprio così. Bergamo aveva bisogno di questi punti e sicuramente ha puntato molto di più sulla partita di oggi. Dal punto di vista tattico, rispetto alle ultime gare, non ha funzionato la ricezione e ne hanno fatto le spese soprattutto i centrali, che sono stati serviti pochissimo”. Anche Aury Cruz concorda nell’analisi di una prestazione decisamente sottotono: “Forse abbiamo pensato più alle prossime partite con Bergamo che a questa. Non abbiamo messo abbastanza pressione alle avversarie e la ricezione difficile non ci ha permesso di giocare al centro. Il problema però non è l’ingresso di Carocci, è una questione di atteggiamento più che tattica. Bisogna entrare in campo nel modo giusto, il resto viene di conseguenza”.

Da parte di Bergamo tutti d’accordo: il risultato del PalaBorsani lascia il tempo che trova. “Cancelliamo subito quanto si è visto oggi – dice Annamaria Quaranta – le prossime saranno tre partite molto diverse, Villa è una grande squadra. Noi comunque abbiamo giocato molto bene in difesa e in ricostruzione, soprattutto siamo state molto unite ed è quello su cui stiamo lavorano. I nostri meriti sono più dei loro demeriti, abbiamo battuto bene mettendole sotto pressione”. E Davide Mazzanti aggiunge: “Villa ha fatto meno di quello che mi aspettavo, per via della ricezione in difficoltà ma non solo. Noi, però, avevamo bisogno di questa partita, forse è la prima volta che riusciamo a fare due buone prestazioni consecutive. Dobbiamo ancora lavorare tanto sull’intesa tra palleggiatore e centrali e sul secondo tocco, ma sono soddisfatto”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Norda Foppapedretti Bergamo 0-3 (17-25, 23-25, 20-25)
Villa C.: Carocci (L), Stufi ne, Perinelli, Berg, Pavan 11, Guiggi 7, Cruz 15, L.Bosetti 7, Pincerato 1, Barborkova ne, C.Bosetti ne, Wilson 7. All. Abbondanza.
Bergamo: Nucu 7, Signorile ne, Quaranta 14, Diouf ne, Merlo (L), Di Iulio, Ruseva ne, Piccinini 13, Arrighetti 7, Vasileva 9, Serena 5. All. Mazzanti.
Arbitri: Massimo Pessolano e Daniele Rapisarda.
Note: Spettatori 1550. Villa: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, attacco 37%, ricezione 64%-49%, muri 8, errori 20. Bergamo: battute vincenti 6, battute sbagliate 4, attacco 45%, ricezione 63%-41%, muri 6, errori 12.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

MC Carnaghi – Foppapedretti 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.