La neve dimezzata
Negli ultimi 25 anni la neve scesa al Campo dei fiori è passata dai 403 ai 208 cm

Il grafico delle precipitazioni nevose annuali di tutti gli inverni dal 1967 al 2009/2010 mostra una netta diminuzione delle nevicate a partire dalla metà degli anni ’80.
Per la stazione di Campo dei Fiori, situata a 1226 m di quota, la media della neve cumulata al suolo negli anni 1967-1987 era di 403 cm ed è diminuita negli anni 1988-2010 a soli 208 cm .
Questa situazione è piuttosto rappresentativa di tutto l’arco alpino ed ha avuto conseguenze importanti sull’innevamento delle stazioni di sci e sull’accelerazione del ritiro dei ghiacciai, poco alimentati dall’accumulo invernale.
Gli inverni 2008/2009 e 2009/2010 hanno visto condizioni meteorologiche piuttosto anomale, con la mancanza dell’alta pressione delle Azzorre che invece era intervenuta spesso sulle Alpi negli ultimi 20 anni. L’inverno 2009/2010 è stato anche caratterizzato da una oscillazione artica (AO) negativa, che non si produceva dal 1989 e ha portato molta aria fredda alle medie latitudini e più mite ai poli. Purtroppo è difficile o impossibile prevedere se tali condizioni sono state episodiche o potranno ripetersi negli anni futuri.
dal sito del Centro geofisico prealpino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.