La Pro Patria vola verso la salvezza

Nuova impresa dei bustocchi, che fermano Cantù e guadagnano ancora terreno in classifica. Ko William e Laveno, in B2 Saronno perde ad Alba e spreca una grande occasione

È il weekend delle occasioni sprecate: nel giorno in cui tutte le formazioni di vetta lasciano per strada qualche punto (Sant’Anna costretta al tie break, Mondovì sconfitta) Saronno fa ancora peggio e si arrende in tre set sul campo di un Alba in grande spolvero. La classifica si fa più corta, anche se i saronnesi restano a tre punti dalla vetta; e cortissima, ma in coda, è anche la graduatoria del campionato di serie C, come ben sanno William Varese e Scag Laveno che non riescono a vincere i rispettivi scontri diretti con Bovisio Masciago e Scanzorosciate. Va meglio, molto meglio alla Pro Patria Busto, che si conferma grande anche contro una “grande” come Cantù (3-1) e fa un altro passo importante verso l’obiettivo salvezza.

Pallavolo Alba-Pallavolo Saronno 3-0 (25-21, 25-23, 25-23) – Saronno non sfrutta una bella occasione per guadagnare terreno in classifica e rimette in gioco Alba per l’obiettivo promozione: ora sono 5 le squadre racchiuse in altrettanti punti. Bertini deve fare a meno dell’influenzato Gerbella e schiera Tascone e Reggiori al centro, riproponendo Ballerio tra i titolari. La trasferta però comincia malissimo per i saronnesi, che faticano a prendere confidenza con la palestra piemontese: 8-4 e 16-10 ai primi due time out tecnici. Sul 19-12 la battuta di Bagatin rimette in partita Saronno, che risale fino al 20-17; malgrado la generosità di Monni, che firma il 23-20 e il 24-21, la rimonta non si completa e un errore in attacco chiude il set a favore di Alba.
Nel secondo set Saronno continua ad accusare difficoltà in ricezione e la sostituzione del libero, con Monti al posto di De Finis, non sortisce effetti. Bertini prova anche il doppio cambio con Chiofalo e Buratti, ma gli “amaretti” restano sotto fino al 16-13; la reazione arriva con Bagatin (18-16) e Monni (20-18). Gli ospiti arrivano a un passo dal chiudere la rincorsa sul 20-21, ma Alba è ancora una volta più lucida nel gestire il punto a punto finale e mette a terra il pallone del 25-23.
Terzo set combatuttissimo: Saronno si presenta con Cecchini al posto di Reggiori e si porta avanti 7-8, ma i padroni di casa non mollano e rispondono punto su punto. Ballerio firma la parità sull’11-11, Tascone prova a riportare avanti i suoi (14-15) e Monni mette a segno il 16-16. Saronno cambia ancora al centro, inserendo Buratti per Cecchini, e resta incollato agli avversari fino al 23-23; a quel punto però sono ancora i padroni di casa a chiudere l’incontro.
“Possiamo prendercela solo con noi stessi – commenta Vittorio Bertini – evidentemente il livello di attenzione richiesto e predisposto non è stato sufficiente. Ricominceremo a lavorare con lena e intensità, più di come abbiamo fatto finora”.
SARONNO: A.Moro 2, Bagatin 10, Tascone 11, Reggiori 2, Monni 11, Ballerio 9, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 2, Cecchini 2, F.Moro 2, Monti (L). N.e. Gerbella. All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – In un girone A sempre più equilibrato (8 squadre nel giro di 5 punti!) si lecca le ferite la William Varese, travolta da un Bovisio Masciago che nel girone di ritorno ha infilato tre vittorie consecutive. Finisce 3-1 (25-21, 19-25, 25-19, 25-18) ma di fatto la squadra varesina, a parte la parentesi del secondo set, non ha mai la possibilità di ribaltare il risultato. Alla Scag Laveno non basta strappare il tie break sul campo di Scanzorosciate per evitare l’ultimo posto, in compagnia di Bergamo: durissima la trasferta bergamasca per gli uomini di Peschechera, che portano a casa il primo set, lottano fino all’ultimo punto ma alla fine devono arrendersi sul 2-3 (25-20, 22-25, 23-25, 25-23, 13-15). Per fortuna a risollevare il morale della truppa c’è la Pro Patria Busto Lodetex, che conferma il suo gran momento di forma imponendo la legge della palestra Morelli anche a Cantù, una delle favorite del girone. Finisce 3-1 (25-20, 25-22, 21-25, 25-23) e i bustocchi guadagnano un’altra posizione in classifica, anche se la salvezza è ancora tutta da conquistare, perché le rivali della squadra di Lualdi non stanno a guardare e continuano a far punti. Tutto sommato il turno di riposo non fa troppo male all’Eas Viar Valvole Sumirago, che conserva se non altro la sua posizione in classifica: i varesini torneranno in campo sabato 11 febbraio a Concorezzo e poi il 18 per il recupero a Mediglia, mentre sono ancora da definire le date degli ottavi di Coppa Lombardia contro il Gonzaga. Sempre sabato la Scag Laveno ospita Bovisio Masciago per un’imperdibile scontro salvezza (ore 18.30), la William Varese va in trasferta sul campo della capolista Segrate e la Pro Patria cerca gloria ad Arese.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 40; Arese 36; Cantù 29; Castel Mella* 27; Gorlago 24; Cernusco* 22; Lipomo 18; PRO PATRIA 17; Chiari 16; Voghera 14; Grassobbio 12; Mortara 11; Ardor Bollate 1.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.