La Regione premia le scuole nel “Giorno del ricordo”

Alle ore 10,30 nell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà il “Giorno del ricordo”, celebrazione istituita con una legge regionale del 2008 per ricordare il martirio e l’esodo giuliano-dalmata-istriano

Alle ore 10,30 nell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà il “Giorno del ricordo”, celebrazione istituita con una legge regionale del 2008 per ricordare il martirio e l’esodo giuliano-dalmata-istriano, popolazione perseguitata dal regime comunista della Jugoslavia di Tito.

Nel corso della cerimonia, alla quale interverranno il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni, il Presidente della Regione Roberto Formigoni e la Presidente della Commissione Cultura Luciana Ruffinelli, verranno premiate le scuole secondarie lombarde di 1° e 2° grado vincitrici a vario titolo del concorso indetto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale su “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Ieri un dramma dimenticato, oggi una pagina di storia”.
Le scuole premiate
Al concorso hanno partecipato 19 istituti con 72 elaborati. Le scuole premiate sono l’Istituto Comprensivo statale “Ignoto Militi” di Saronno (Varese), il Liceo artistico “Bernardino Luini” di Cantù (Como),il Liceo classico “Villoresi San Giuseppe” di Monza l’istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere (Bergamo), le scuola “Leonardo da Vinci” di Gallarate (Varese), “Benedetto Croce” di Ferno (Varese), il Liceo artistico “Foppa” di Brescia e l’Istituto di istruzione superiore statale “Bonsignori” di Remedello (Brescia)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.