La Yamamay gioca sul velluto
Tutto facile per Busto sul campo del fanalino di coda: 3-0 in poco più di un’ora e tutti a casa per una pausa di una settimana. Caracuta sostituisce al meglio Lloyd, Havlickova infallibile in attacco
Aveva davvero fretta la Yamamay di arrivare alla sospirata pausa di “ben” 8 giorni, senza impegni ufficiali di alcun tipo, che comincerà da domani: la squadra biancorossa ha impiegato poco più di un’ora per sbarazzarsi del fanalino di coda Riso Scotti e iniziare la sua brevissima vacanza nel migliore dei modi. Una passeggiata, insomma: non che ci fosse da aspettarsi molto altro da uno scontro tra la prima e l’ultima in classifica, tra una squadra senza sconfitte e una senza vittorie. Va apprezzata, comunque, la capacità della formazione bustocca di rimanere concentrata sull’obiettivo anche nella serata, sulla carta (e non solo), più facile della stagione. Parisi sceglie la formazione titolare tenendo a riposo soltanto Lloyd, ben sostituita da Caracuta, e nel terzo set anche Dall’Ora: il risultato gli dà ragione perché la squadra chiude la pratica nel più breve tempo possibile e non accumula stanchezza. Benissimo tutte le singole, da Leonardi che chiude addirittura con il 92% di ricezione perfetta ad Havlickova, top scorer con 17 punti e il 57% in attacco, mentre Bauer è la solita "macchina". Certo, va fatta la tara sull’avversaria (priva tra l’altro di Jaline, schierata solo nel terzo set), ma intanto i tre punti sono in saccoccia e la matematica dice che il podio è già certo; la logica, invece, sussurra che lo è anche il primo posto.
LA PARTITA – Formazione titolare per Busto con l’esclusione del cambio in regia, mentre Lotta non può schierare l’acciaccata Jaline.
L’inizio del match è equilibrato, ma è solo un fuoco di paglia: la Yamamay prende un piccolo break sul 6-8 con i muri di Havelkova e Havlickova, poi la battuta del capitano scava il solco (7-12) e Bauer fa dilagare le bustocche sul 9-16. Marcon e Caracuta approfittano delle difficoltà pavesi in ricezione, Busto vola e sull’11-20 va a segno altre 5 volte di fila per chiudere, in un amen, il primo parziale. Qualche – relativa – emozione arriva nel secondo set, quando la Riso Scotti parte meglio e riesce a portarsi avanti 7-3 con Gennari e Petkova: la Yamamay ci mette un po’ a carburare, ma torna in scia già sul 9-8 e trova il pareggio a quota 13 con due punti consecutivi di Bauer. Sul 15-15 arriva il provvidenziale break di 0-3, siglato dal solito servizio di Havelkova, che indirizza anche questo parziale. Le bustocche conducono con tranquillità sul 16-23 (Lotti in battuta) e poi chiudono 17-25 con un attacco di Cisky Marcon. Anche nel terzo set Pavia prova a rimanere incollata alla prima della classe, ma con scarsi risultati: Pisani, entrata per Dall’Ora, si presenta subito con l’ace del 4-6 e le due ceche firmano il 10-13. La Riso Scotti riesce a pareggiare con la neo-entrata Jaline, ma nella fase cruciale Bauer è implacabile e firma la fast del 16-19, poi Bramborova sbaglia per il più 4. Approfittando dei moltissimi errori delle padrone di casa, la Yamamay fa il vuoto sul turno di servizio di Havelkova (un ace) e si porta sul 18-24; il primo match point è annullato da un errore in battuta, sul secondo Havlickova non perdona.
I COMMENTI – "Sapevamo che il rischio di questa partita era sottovalutare l’avversario – commenta a fine gara Carlo Parisi – ma le ragazze sono state brave a rimanere concentrate. Peccato per Meijners, che avrebbe dovuto giocare ma è stata bloccata all’ultimo da un piccolo risentimento. Era importante vincere risparmiando un pò di energie, ora abbiamo due giorni di riposo totale che ci serviranno per riprendere da settimana prossima gli allenamenti verso un altro periodo di tour de force". Soddisfatta anche Valeria Caracuta: "Le abbiamo aggredite da subito e, a parte un breve tratto nel secondo set, siamo state sempre avanti amministrando bene i vantaggi. La mia prestazione? Lascio giudicare agli altri, ma sono comunque abbastanza soddisfatta di quello che ho fatto, sicuramente più dell’ultima mia gara da titolare a Chieri".
Riso Scotti Pavia-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (11-25, 17-25, 19-25)
Pavia: Degradi 5, Gennari 13, Barbieri (L), Balboni 1, Vicinanza ne, Fiori, Lamb ne, Jaline 3, Bramborova 7, Koeva 2, Petkova 2. All. Lotta.
Busto A.: Lloyd ne, Havlickova 17, Dall’Ora 3, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 14, Meijners ne, Lotti, Caracuta 3, Havelkova 14, Pisani 1, Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Fabio Bassan e Maurizio Cardaci.
Note: Pavia: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, attacco 38%, ricezione 45%-32%, muri 2, errori 16. Busto: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, attacco 62%, ricezione 65%-40%, muri 7, errori 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.