La Yamamay può chiudere i conti

Domenica il “derby del Ticino” tra Busto e Novara: alle biancorosse bastano due punti per guadagnarsi matematicamente il primo posto in regular season. Weekend di riposo per Villa Cortese

L’obiettivo è lì a un passo, mancarlo non è da Yama: non da questa Yama. Dopo la battaglia contro lo Schweriner in Coppa CEV, chiusa con una preziosissima vittoria al tie break, domenica 26 febbraio le bustocche avranno a disposizione un’altra occasione d’oro: bastano due punti con Novara per conquistare aritmeticamente, con tre partite ancora da giocare, il primo posto nella regular season del campionato (ennesimo traguardo storico da tagliare). Basta vincere, insomma, e non è un paradosso visto che i successi della Yamamay in questa stagione si possono ormai contare solo col pallottoliere. Nella giornata in cui la MC-Carnaghi si gode un provvidenziale riposo (le biancoblu avrebbero dovuto giocare con Conegliano, ritiratasi a gennaio), rendere incolmabile il gap dalla seconda sarebbe un colpaccio per Busto: nelle ultime tre giornate il calendario prevede infatti le sfide d’alta quota con Urbino, Bergamo e la stessa Villa Cortese, e poterle affrontare senza assilli di classifica è un lusso che Carlo Parisi vuole assolutamente concedersi.

Dall’altra parte della rete, un’Asystel Novara che con la sfortuna, più che un conto, ha aperto un mutuo: iniziata la stagione “ad handicap” per la querelle con la Lega sulle straniere e la successiva penalizzazione, la squadra di Caprara ha dovuto poi recuperare Barun e ha perso via via per strada Malagurski, Veljkovic, Viganò (infortunatasi proprio a Busto nei quarti di Coppa Italia) e per chiudere in “bellezza” anche la palleggiatrice Bechis, vittima di una distorsione alla caviglia nel recupero contro Pesaro. Anche così, le novaresi sono quinte con 26 punti e possono dar fastidio a chiunque: lo sa bene la stessa Yamamay, che nei due derby del Ticino di questa stagione ha portato a casa due 3-0 molto bugiardi. Certo, la formazione obbligata (con Camera in palleggio e Horvath e Barcellini schiacciatrici) potrebbe creare più di un problema all’Asystel, soprattutto in ricezione. Parisi, invece, recupererà Bisconti – assente in Coppa – e potrebbe concedere un po’ di riposo a qualche titolare, anche in vista della trasferta in Germania di martedì 28.

Annunciato ancora il soldout al PalaYamamay, già strapieno contro Piacenza: a riscaldare l’atmosfera, prima del fischio d’inizio (ore 18, diretta su Sportube.tv), ci sarà anche la musica dei Backbeat. Da segnalare la presenza nel foyer di uno stand di AISM, in cui sarà effettuata una raccolta di fondi in favore delle attività di assistenza ai malati di sclerosi multipla. Dopo la partita, infine, appuntamento allo Shed Club di corso XX Settembre per un “After match drink”: chi si presenterà con il biglietto della gara, fino alle 22, pagherà solo 5 euro per una consumazione.

Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Novara: 1 Frigo, 7 Barcellini, 9 Veljkovic, 10 Zardo, 11 Sansonna (L), 12 Camera, 13 Barun, 17 Folie, 18 Horvath. All. Caprara.
Arbitri: Umberto Ravallese e Alessandro Tanasi.

Serie AProgramma e classifica

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.