Musica barocca a Villa Oliva

La stagione di musica classica prosegue con il quinto appuntamento, con l'Ensamble "Il fabbro armonioso", Gian Marco Solarolo e Cristina Monti

La Sesta Stagione musicale comunale “Villa Oliva” a Cassano Magnago è giunta al Quinto appuntamento: il 3 marzo 2012 alle ore 21.00 aVilla Oliva la serata “Galanterie nel barocco europeo”, con Gian Marco Solarolo, oboe barocco strumento di Toshi Hasegawa 1999, copia di J.Denner ca. 1720 e Cristina Monti, spinetta traversa italiana fine XVII° secolo copia di Roberto Mattiazzo 2004.

L’Ensemble “ Il Fabbro armonioso" nasce dal proponimento di valorizzare e diffondere la letteratura cameristica con strumenti a fiato del XVIII secolo eseguita su strumenti originali. Il suo repertorio privilegia sonate di Autori italiani e tedeschi e l’organico di base, che già offre accattivanti e poco frequentate sonorità, può ulteriormente arricchirsi grazie alla collaborazione con altri strumenti solisti (il violino e il flauto dolce), del continuo (la tiorba e il fagotto) e alla presenza della voce.
I componenti dell’ensemble, formatisi in Italia e all’Estero con musicisti quali B. Kuijken, F. Theuns, M. Hantai, A. Bernardini, P. Dombrecht, R. Gini, L. Ghielmi e A. Alessandrini, svolgono da anni attività concertistica e singolarmente collaborano con alcuni tra i più importanti gruppi e orchestre barocche. L’ensemble, attivo dal 1992, ha tenuto concerti in tutta Italia per importanti Associazioni quali l’Agimus, la Gioventù Musicale, l’Ass. Musicale Milanese, Piemonte in Musica, l’Ass. Filarmonica Pisana, l’Ass. Ars Antiqua, il Circolo della Musica di Bologna, Classica in Villa, l’Ass. Corelli, Ceresio Estate e molte altre, suonando in suggestive sedi come la Chiesa di S. Maria della Pietà a Venezia, la Chiesa di S.Maria Maggiore ad Assisi, l’Oratorio di S. Paolo all’Orto a Pisa, Palazzo Butera a Bagheria, la Chiesa di S. Pelagia e la Cappella dei Mercanti a Torino, il Teatrino di Villa Reale a Monza, il Castello di Rovereto, la Chiesa di S.Maria a Portonovo, Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna, la Basilica dei Fieschi a Lavagna.
I componenti dell’ensemble hanno effettuato registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, la Radio Vaticana, la RTSI, la Radio spagnola 2 e incisioni discografiche per le case Stradivarius, Bongiovanni, Ricordi, Tactus, Nuova Era, Agorà e altre.
Gian Marco Solarolo Nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio "Verdi" di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria. Si è successivamente perfezionato in Belgio presso il Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P. Dombrecht, ottenendo il "1° prix" e il diploma superiore. Ha frequentato negli anni 1984/85 il corso di oboe barocco e di strumenti rinascimentali tenuto da M. Piguet presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Ha seguito inoltre in diverse sedi corsi estivi di perfezionamento con O. Zoboli, A. Bernardini e, per la musica da camera, B. Canino, P. Borgonovo e M. Holtzel e si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese con H. Elhorst. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, con l’Orchestra Stabile di Bergamo e con diversi altri gruppi cameristici e orchestrali come l’Orchestra Barocca Italiana, l’Orchestra Barocca del "Santo Spirito" di Torino, l’Orchestra da Camera di Linz (Austria) e l’Orchestra da Camera "Musica Rara" di Milano. Ha partecipato a importanti rassegne come l’Aterforum di Ferrara, il Festival di Musica Antica di Savona, l’Europa Musica Festival, il Festival di Magadino e il "Settembre Musica" di Torino. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio3, la RTSI, la Radio Vaticana, la Radio Nazionale Spagnola 2 e incisioni discografiche per la Bongiovanni di Bologna, la Sarx di Milano e Classic Studio. Cristina Monti Nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e successivamente in clavicembalo presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, dove ha anche seguito gli studi di composizione tradizionale conseguendo il compimento medio. Si è perfezionata in pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Nora Doallo. Ha partecipato, sia come solista sia in gruppi da camera, a diversi corsi estivi tenuti da importanti docenti quali Charles Rosen, Bruno Canino e Michael Holtzel e ha frequentato in duo oboe-pianoforte il corso annuale di perfezionamento tenuto da Pietro Borgonovo presso l’Accademia Europea di Musica di Erba (Co) e il corso di perfezionamento biennale in musica da camera presso l’Accademia Musicale Pescarese con Hans Helhorst. Nel campo della musica antica ha seguito in diverse sedi corsi di clavicembalo e musica da camera con Rinaldo Alessandrini, Laura Alvini e Lorenzo Ghielmi. Da molti anni svolge attività concertistica in Italia e all’Estero (Svizzera, Germania, Spagna), soprattutto come componente del duo "Paul Hindemith" (oboe e pianoforte), dell’ensemble Calliope (fiati e pianoforte) e dell’ ensemble "Il fabbro armonioso" con strumenti barocchi. È presidente dell’Associazione di musica e cultura Mikrokosmos di Lecco. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI Radio 3, la RTSI di Lugano, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola e incisioni discografiche per la LOL Productions e la Classic Studio.

PROGRAMMA
Giuseppe Sammartini (1695 – 1750) Sonata IV in sol maggiore Op. XIII per oboe e basso continuo Andante, Allegro, Adagio, Minuetto
Francesco Gasparini (1661 – 1727) “Sonata per spinetta divetta”
Christoph Schaffrath (1709 – 1763) Sonata in re minore per oboe e basso continuo Adagio, Allegro, Allegro
Christoph Schaffrath Duetto in si bemolle maggiore per oboe e cembalo obbligato Largo, Allegretto, Vivace
Georg Ph. Telemann (1681 – 1767) Fantasia per cembalo in sol maggiore
Georg F. Haendel (1685 – 1759)
“Sonata per l’Hautbois Solo” n. 2 in si bemolle maggiore per oboe e basso continuo Andante, Grave, Allegro

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.