Scoperto un nuovo insetto nelle rocce del Monte San Giorgio
Il fossile del Triassico rivela una specie finora sconosciuta. È stato scoperto nella valle del Gaggiolo durante gli scavi condotti dal Museo cantonale di storia naturale
Il corpo affusolato e una lunga coda simile a un pungiglione sottile. È apparso così, sotto forma di fossile, il Dasyleptus triassicus (foto a lato), un nuovo insetto scoperto nel corso delle operazioni di scavo condotte sul Monte San Giorgio. Questo luogo, al confine tra Varesotto e Canton Ticino, non smette di riservare sorprese per gli studiosi e gli appassionati di archeologia ed è anche per questo che dal 2003 è tutelato come patrimonio mondiale dell’Unesco.
Le ricerche archeologiche che hanno portato a questa nuova scoperta sono state condotte sul versante ticinese e fanno capo al Museo cantonale di storia naturale. Gli scavi sono diretti da Rudolf Stockar, geologo e paleontologo responsabile della ricerca sul sito.
La nuova specie (nella foto a lato l’insetto che oggi presenta maggiori analogie con quello ritrovato) è stata studiata in collaborazione con lo specialista Günter Bechly, conservatore al Museo di storia naturale di Stoccarda, e ufficializzata con la pubblicazione sull’ultimo numero della rivista internazionale Palaeodiversity.
Il materiale fossile è composto da tre esemplari rinvenuti durante gli scavi eseguiti nel mese di agosto 2010 nella valle del Gaggiolo (nota anche con il nome di Val Mara), nelle vicinanze dell’abitato di Meride. Diversi motivi portano a considerare questa scoperta paleontologica come una delle più importanti in assoluto tra quelle regalateci dal Monte San Giorgio in 150 anni di scavi paleontologici.
Il nuovo ritrovamento, insieme alla nuova specie di conifera descritta nel 2010 (Elatocladus cassinae Stockar & Kustatscher), conferma l’enorme valore scientifico e le notevoli potenzialità ancora oggi offerte dal Monte San Giorgio. Le rocce del Monte, infatti, sempre più confermano di essere in grado di preservare anche resti estremamente delicati, come l’insetto venuto ora alla luce.
Museo sul Monte San Giorgio: www.ti.ch/mcsn.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.