Sindacati di base all’attacco di Cgil-Cisl-Uil
Dopo lo sciopero del 27 gennaio, c'è qualche tensione tra le sigle del sindacalismo di base e i confederali. Una delle vertenze più calde rimane quella di Aviapartner
"Cgil-Cisl-Uil si stanno preparando all’ennesimo accordo-svendita, senza avere il mandato dei lavoratori". I sindacati di base Cub e Usb vanno all’attacco dei sindacati confederali, accusati di essere intervenuti tardivamente nella vertenza dei lavoratori Aviapartner.
"Con un comunicato Cgil-Cisl-Uil se la prendono con il sindacalismo di base, accusato di speculare sulle cause e di non voler fare gli accordi sindacali" accusano Cub e Usb. "Ci sembra che i sindacati confederali, come ormai succede spesso a Malpensa, facciano confusione nel solo interesse dei datori di lavoro". I sindacati di base Cub Trasporti e Usb ricordano le tappe della vertenza Aviapartner, che ha visto – dopo la protesta plateale del 3 gennaio, con i conseguenti ritardi nella gestione bagagli – la proposta aziendale "di introdurre turni anomali, orari spezzati e ancora altro lavoro precario" e il successivo sciopero del 27 gennaio, che ha coinvolto centinaia di lavoratori, compresi alcuni di Aviapartner, che è spesso coinvolta in cause legali davanti al tribunale del lavoro, promosse dai sindacati di base. E proprio il 27 gennaio – accusano ancora i sindacati di base – l’azienda di handling ha fatto ricorso a personale precario per gestire i bagagli nel giorno dell’astensione, che le sigle coinvolte avevano convocato anche come prova di forza verso Sea e – bastava sentire gli slogan urlati al megafono – verso le altre sigle di rappresentanza. In attesa della ripresa della trattativa, rimane la spaccatura "tattica" tra i sindacati, con quell’accusa così forte fatta alle storiche confederazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.