Solo un punto per la MC-Carnaghi

La Scavolini si conferma regina del tie break e impone a Villa Cortese la quarta sconfitta in campionato. Abbondanza: “Una delle più brutte partite che abbia mai visto”

Non poteva che finire così: nel 2012 la Scavolini non ha conosciuto altri risultati che il 3-2, e il tie break di stasera è il sesto consecutivo in campionato per la formazione di Pedullà. È anche il quarto vinto, purtroppo per una MC-Carnaghi che si è presentata nelle Marche in versione “ridotta” (senza Berg e con Guiggi e Puerari in panchina) e con la testa già al derby di Champions con Bergamo. Ciò nonostante Villa Cortese resta in partita fino all’ultimo, ma a condannarla sono ancora una volta gli errori, ben 15 in attacco e 9 in ricezione: tanti da far perdere la pazienza ad Abbondanza, che giudica quella del PalaCampanara “una delle più brutte partite mai viste nella mia carriera”. Al di là dei numeri – Bosetti ancora ferma al 23% offensivo, Cruz male in ricezione – e della situazione di classifica, che fa sfumare definitivamente il sogno dell’aggancio alla Yamamay, la sconfitta pesa perché è la terza nel giro di otto giorni: la MC-Carnaghi deve assolutamente uscire dal tunnel prima di giovedì, quando si giocherà l’andata di una doppia sfida che a questo punto vale l’intera stagione.

LA PARTITA – Turn over annunciato per Villa Cortese: Berg è rimasta a casa per proseguire le terapie, in campo vanno Stufi e Carocci al posto di Guiggi e Puerari, mentre Pesaro conferma le titolari a pochi giorni dal 3-2 nel recupero su Urbino. Si comincia con una MC-Carnaghi attenta e volitiva: dopo l’equilibrio iniziale (5-5) le ospiti si staccano e dal 7-6 volano sull’8-11. Un primo passaggio a vuoto in ricezione consente alla Scavolini di firmare il controbreak (12-11), ma dal 16-15 la squadra di Abbondanza mette a segno un nuovo parziale di 1-5 e poi continua a condurre fino al 19-22. A questo punto Villa Cortese si fa prendere dall’impazienza e rischia grosso contro le grandi difese di De Gennaro: Pesaro prima si riporta a 21-22, poi annulla tre set point con Manzano, Ortolani e Klineman, pareggiando i conti sul 24-24. Per fortuna delle biancoblu, è Lucia Bosetti a conquistarsi la quarta palla per chiudere, trasformata con un muro dalla sorella Caterina: 24-26.

C’è però la sensazione che sarà una partita lunga, confermata dall’andamento del secondo set: Villa si porta sul 5-9 con un pallonetto vincente di Pincerato, ma viene subito ripresa (9-9) grazie a un errore di Lucia Bosetti. Abbondanza prova a cambiare rotta e inserisce Caterina al posto della sorella, Pesaro però si porta sul 16-14 grazie agli attacchi di Klineman e Ortolani, e conduce senza problemi (20-15, 22-18) fino al 25-20 finale. Tutto da rifare per Villa, che va in sofferenza anche nel terzo set: la differenza tra le due squadre si nota sia in attacco (36% contro il 54% pesarese) sia a muro (4 quelli messi a segno dalle padrone di casa nel set). La conseguenza è ovvia: Pesaro conduce 8-7 e 11-10, poi si stacca sul 16-12 e guida 18-14 approfittando degli errori avversari, fino a un 25-17 che sembra portare decisamente la partita nella direzione delle marchigiane.

Lo scatto d’orgoglio di Villa Cortese arriva nel quarto set: Abbondanza dà spazio dall’inizio a Caterina Bosetti, ma già sul 4-4 Pavan si fa male durante un recupero difensivo (sbattendo contro lo spigolo del tavolo del segnapunti) e al suo posto rientra Lucia. Questa volta però la MC-Carnaghi è più lucida, guida 6-8 e si stacca sul 13-16 grazie a due errori di Ortolani e un ace di Wilson. Nel finale Pesaro prova a recuperare (19-21, 20-22), ma Cruz trova tre attacchi e un muro che portano le squadre al tie break.
Il quinto set è equilibrato fino al cambio campo: Villa prova a staccarsi sul 4-6, ma viene raggiunta e superata proprio sull’8-7. La Scavolini non sbaglia nulla in attacco e si invola sul 12-9; ci sarebbe ancora tempo per recuperare, ma sul 13-12 l’attacco out di Lucia Bosetti regala due palle match alle colibrì. La prima è annullata da Cruz, sulla seconda l’attacco di Klineman affonda Carocci e vale il 15-13.

Scavolini Pesaro-MC-Carnaghi Villa Cortese 3-2 (24-26, 25-20, 25-17, 21-25, 15-13)
Pesaro: Ortolani 16, Agostinetto, Brinker 20, Klineman 20, De Gennaro (L), Saccomani, Manzano 17, Ferretti 2, Okuniewska 11, Ampudia ne, Cardani, Musti De Gennaro. All. Pedullà.
Villa C.: Carocci (L), Stufi 10, Perinelli, Pavan 16, Guiggi ne, Cruz 16, L.Bosetti 12, Pincerato 3, Barborkova, C.Bosetti 7, Wilson 10, Puerari (L) ne. All. Abbondanza.
Arbitri: Massimo Florian e Simone Santi.
Note: Pesaro: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 41%, ricezione 66%-36%, muri 13, errori 27. Villa: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, attacco 36%, ricezione 69%-37%, muri 9, errori 23.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.