“Tesoro, cara mia, ti scrivo”. L’amore secondo Anton Cechov
"Scene da un matrimonio" all'Università del Melo, con Sonia Grandis, Massimo Loreto e Stefano Cordella
Il 25 maggio 1901 lo scrittore e medico Anton Cechov sposa a Mosca l’attrice Olga Knipper. Fu un matrimonio insolito, con rari periodi insieme, lui malato di tubercolosi non poteva muoversi dalla residenza di Yalta, lei era occupata dagli impegni teatrali a Mosca. Un’unione vissuta più attraverso la fittissima corrispondenza che nella quotidianità condivisa. Ma connotata da un’intensità e da un amore reciproco straordinari che illuminarono gli ultimi tre anni di vita del drammaturgo.
Diversa sembra essere la visione dell’amore e del matrimonio nei racconti e nel teatro cechoviano dove l’incomunicabilità o l’impossibilità del sentimento amoroso danno esiti fallimentari o parodistici. Estratti dai racconti e lettere private, gli atti unici forniranno le tracce di un breve percorso attraverso la complessità dell’amore: "Tesoro, cara mia ti scrivo", con Sonia Grandis, Massimo Loreto e Stefano Cordella.
L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio alle ore 15.15 all’Università del Melo di Gallarate, l’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi al numero 0331 708224 oppure 0331 776083.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.