Una domenica tra amici per sostenere l’asilo

Domenica 19 febbraio si svolgerà una giornata per lanciare il comitato che sosterrà l'istituzione

L'asilo di Luvinate“L’asilo fa bene a tutti. Sosteniamo l’asilo!”. Questo è slogan scelto per il lancio della prima giornata “Amici dell’Asilo di Luvinate” che si svolgerà domenica 19 febbraio su iniziativa della Parrocchia e del Comune di Luvinate.

«Sarà un’importante occasione per essere vicini ad una realtà educativa fondamentale per il territorio, perchè da oltre 100 anni opera, senza fini di lucro, a favore della crescita dei nostri bambini. In particolare – sottolineano don Norberto Brigatti,  parroco di Luvinate e Presidente dell’Asilo e il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani– a fianco di chi ha la responsabilità della gestione dell’Ente e a supporto delle famiglie, vi è l’intenzione di sostenere la nascita di un "Comitato Amici dell’Asilo" che si ponga l’obiettivo di valorizzare, all’interno della comunità e in modo continuativo, l’opera educativa della Scuola Materna».

Una domenica davvero intensa, che vedrà protagonisti la storia ed il futuro dell’Asilo: ritorneranno in particolare a Luvinate le Suore Salesiane che per decenni hanno avuto la responsabilità di gestire questa realtà educativa, un legame di affetto ed amicizia che mai si è spezzato e che verrà così rinnovato. Durante il pranzo in Oratorio invece ci sarà l’occasione per conoscere più da vicino, tramite video e foto, le attività dell’Asilo, conoscere il bilancio 2011, ringraziare i donatori “Amici dell’Asilo 2011” ed eventualmente aderire al costituendo comitato. Ritrovo alle ore 11.00 per la S. Messa insieme alle suore Salesiane e poi pranzo e festa insieme nel Salone dell’Oratorio di Luvinate.

L’Asilo è attualmente gestito da una Fondazione composta dai rappresentanti della Parrocchia e da quelli del Comune più un genitore scelto fra le famiglie frequentanti l’anno. L’idea è che il Comitato, una volta costituito, possa indicare un proprio rappresentante che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione, in nome della partecipazione e della massima trasparenza.

«Le realtà belle vanno sempre sostenute, soprattutto quando si tratta dei bambini: la loro presenza insieme a quella delle famiglie sono elementi essenziali per sostenere comunità davvero vive e partecipi. In particolare queste esperienze educative –continuano il Presidente don Brigatti e il Sindaco Boriani- sono nate proprio decenni fa su iniziativa delle comunità locali e potranno proseguire con efficacia la loro opera, a fronte dei continui tagli nazionali, non solo attraverso il sostegno dei Comuni ma soprattutto alimentando quello che era lo spirito originario, cioè l’essere espressione della gente e delle famiglie dei nostri territori».

Programma della giornata su www.comune.luvinate.va.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.