Viareggio: il Varese deve vincere e sperare
I biancorossi giocano sabato alle 15 e devono battere il Bruges per qualificarsi come una delle due migliori seconde del gruppo B. Tomasoni: «Colpiamo per primi»
Il Varese Primavera si giocherà sabato 11 febbraio alle 15 al "Guidi" di Galluzzo (provincia di Firenze), le sue chance di accedere agli ottavi del Torneo di Viareggio. I biancorossi dovranno per forza vincere la terza gara del girone, contro il Bruges, possibilmente realizzando il maggior numero di gol in modo da aumentare la differenza tra reti realizzate e subìte (al momento il dato è di + 1). Se il Varese riuscirà a battere i belgi, come successe l’anno scorso (5-0), salirebbe a quota 6 nella classifica del girone 12 e si piazzerebbe al secondo posto alle spalle della Rappresentativa di serie D. A quel punto sarà necessario incrociare i risultati del gruppo B (che comprende i gironi da 7 a 12) per stabilire se i biancorossi saranno una delle due migliori seconde che passeranno il turno insieme alle sei prime classificate. Per il gruppo A varranno ovviamente gli stessi criteri (passano le sei prime classificate e le due migliori seconde).
Vediamo di seguito nel dettaglio gli ostacoli tra il Varese e la fase finale del Viareggio. Tra le più accreditate a strappare uno dei due pass come migliore seconda ci sono Fiorentina e Vicenza: le squadre hanno vinto entrambe le gare e si trovano a quota 6 punti; un pareggio nello scontro diretto manderebbe quindi entrambe le squadre agli ottavi. In caso di sconfitta, entrambe le squadre hanno comunque a loro vantaggio un buon differenziale tra gol fatti e gol subìti (rispettivamente, + 6 e +3). Attenzione particolare anche al girone 10: a quota 4 punti ci sono Virtus Entella e Santos Laguna che giocheranno contro Roma (3 punti, -1) e Club Nacional (già eliminato); l’eventuale vittoria le porterebbe a 7 punti, quota irraggiungibile dal Varese. Nel girone 7 Il Toro è già qualificato; a contendersi il secondo posto ci sono Spartak Mosca e Olé Brasil (3 punti, differenza gol +2 e -1) che si affronteranno domani. Nel girone 9 il Parma guida con 4 punti; seguono Milan (3 punti, -2) e Gremio (3 punti, -1). Le gare previste sono Milan-Modena e Gremio-Parma. Discorso in bilico anche nel girone 11: il Club Guaranì è primo a 6 punti (+5) e incrocerà domani la Lazio (4 punti).
La concentrazione di Paolo Tomasoni è tutta rivolta alla gara col Bruges ma c’è tempo anche per ripensare alla sfida vinta con il Napoli: «Contro gli azzurri è stata una partita con mille situazioni: siamo partiti bene e abbiamo sfiorato il gol, poi sul loro primo tiro siamo andati sotto; da lì abbiamo sofferto, lo svantaggio ci è pesato. Dopo la rete dell’1-1 invece ci siamo ripresi e, nel secondo tempo, abbiamo meritato la vittoria. Ci sono stati alcuni aspetti positivi sia nella partita contro il Napoli che contro la Rappresentativa». Contro il Bruges bisogna vincere e sperare in buone notizie dagli altri campi: «Io e i ragazzi pensiamo solo alla sfida contro i belgi – spiega il tecnico – Guardiamo una partita alla volta: dobbiamo essere concentrati solo su questa partita, poi alla fine vedremo se siamo riusciti o meno a passare il turno. Vogliamo vincere, ma sicuramente il Bruges non sarà d’accordo. Dobbiamo cercare di consolidare certe situazioni e sarà importante riuscire a colpire per primi; se ci saranno momenti di difficoltà, bisognerà prontamente reagire. Ripeto, facciamo la nostra partita e puntiamo alla vittoria; il resto lo vediamo dopo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.