Yamamay, è l’ora della festa

Prima dell’anticipo di sabato con la Liu-Jo le biancorosse sfilano con la Coppa Italia conquistata al PalaPanini. E domenica la MC-Carnaghi va in trasferta sul campo di Parma

Torna il campionato dopo due settimane, ma non è che la pallavolo ci sia mancata: più del turno europeo, coinciso con la prima sconfitta dell’intera stagione, i tifosi della Yamamay hanno negli occhi lo straordinario weekend di Modena, che ha portato in dote la Coppa Italia. E sabato sera la squadra biancorossa porterà per la prima volta a casa il trofeo, sfilando davanti ai suoi tifosi prima dell’anticipo contro la Liu-Jo. Domenica invece tocca a Villa Cortese, che grazie all’impresa compiuta in Champions contro la Dinamo Mosca ha attenutato la delusione dell’eliminazione dalla Coppa: la MC-Carnaghi scende in campo alle 18 in casa della Cariparma.

QUI YAMAMAY – Gli scherzi del destino: a una settimana di distanza dalla spettacolare sfida con Modena, valsa la qualificazione alla finale di Coppa Italia, la Yamamay ritrova proprio la Liu-Jo come sparring partner dei festeggiamenti. L’anticipo di campionato è in programma alle 20.30, ma già alle 19.45 le "farfalle" saranno in campo con la Coppa per la gioia dei tifosi biancorossi, come al solito attesi in massa all’appuntamento. Esaurito il legittimo momento di gloria, è però il caso di rimettersi a pedalare: l’avversaria è di quelle toste, perché se è vero che una settimana fa la Liu-Jo ha giocato la partita della vita inseguendo quello che sarebbe potuto essere l’unico obiettivo stagionale, è altrettanto vero che le modenesi hanno dimostrato di possedere le qualità tecniche e caratteriali per mettere in difficoltà la capolista. La Harmotto vista al PalaPanini è una giocatrice di primissimo livello, Ognjenovic sta prendendo confidenza con le nuove compagne e Aguero e Rinieri, non più continue come in passato, sono comunque in grado di fare molto male: vietato rilassarsi, insomma, anche se è naturale che nella testa della Yamamay ci sia soprattutto il ritorno della sfida di Coppa CEV contro il Bielsko-Biala (giovedì 9), in cui vincere sarà un obbligo. L’unico dubbio per la formazione biancorossa riguarda Havlickova, tornata a disposizione dopo l’assenza nella trasferta polacca: Parisi potrebbe decidere di risparmiarla anche sabato lasciando spazio a Floortje Meijners, che non ha demeritato in Coppa.
La gara sarà trasmessa in diretta da RaiSport 1 a partire dalle 20.30. Nel corso della serata saranno messi all’asta alcuni gadget forniti da Lui-L’Espresso e autografati dalle giocatrici: il ricavato verrà devoluto all’associazione Cercu Iabri che opera da 25 anni in Guinea Bissau.

Yamamay Busto Arsizio-Liu-Jo Modena
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Modena: 3 Croce (L), 4 Valeriano, 5 Paggi, 6 Ciabattoni (L), 8 Barazza, 10 Partenio, 12 Aguero, 13 Harmotto, 14 Barboza, 15 Rinieri, 17 Mari, 18 Ognjenovic. All. Cuccarini.
Arbitri: Armando Simbari e Fabrizio Saltalippi.

QUI MC-CARNAGHI – Continuità: ecco la parola magica. La MC-Carnaghi vuole dire addio agli alti e bassi che hanno caratterizzato la sua stagione (in termini di rendimento prima ancora che di risultati) e dimostrare di essersi finalmente "svegliata" anche in una partita che, sulla carta, conta poco, come quella di Parma. Lo ha spiegato bene Martina Guiggi dopo la vittoriosa sfida con la Dinamo Mosca: “Abbiamo dimostrato una grande voglia di riscatto, ma dobbiamo avere lo stesso carattere sempre, non soltanto quando c’è una sconfitta da vendicare”. E Marcello Abbondanza, pur tra un sorriso e l’altro, è stato duro con le sue giocatrici: “Mi auguro che d’ora in poi qualche giocatore dimostri la sua maturità, e capisca la situazione giocando sempre con un altro piglio. In allenamento abbiamo pensato anche a questo e si è visto: paradossalmente la sconfitta di Coppa Italia ci ha fatto bene, dandoci la possibilità di lavorare per sei giorni di fila”. Contro Parma ci si aspettano dunque i tre punti e anche risposte importanti da giocatrici come Cruz, un po’ in ombra nell’ultimo periodo, e Lucia Bosetti, poco brillante in Champions. Per quanto riguarda il palleggio resiste il più fitto mistero su Berg, assente mercoledì a causa di un infortunio che lascia sempre più dubbi, anche perché la società è stata molto reticente in proposito; in ogni caso non è escluso che Abbondanza possa scegliere di dare ancora fiducia a Giulia Pincerato, già protagonista all’andata contro la sua ex squadra. La formazione di Radogna, dal canto suo, potrà schierare per la prima volta il nuovo acquisto Gorana Maricic, arrivata da Pavia per sostituire Kenny Moreno Pino che è passata all’Igtisadchi Baku. Non ci sarà invece Campanari, out per una tendinite.

Cariparma Sigrade Parma-MC-Carnaghi Villa Cortese
Parma: 1 Bacchi, 2 Kovalenko, 5 Dalia, 6 Grothues, 7 Conti, 8 Gibertini (L), 11 Roani, 13 Poma (L), 15 Maricic, 17 Brusegan, 18 Galeotti. All. Radogna.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Marco Cerquoni e Massimo Marchello.

Serie A1Programma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.