Agrigento fa festa a Legnano
Nelle finali di Coppa Italia di Lega Nazionale disputate tra Castellanza e Legnano i biancorossi si fermano contro i siciliani che vincono il trofeo. In DNA vittoria di Omegna con il varesino Touré
Si è spento subito il sogno della Royal Legnano di conquistare in casa la Coppa Italia di Divisione Nazionale B. La squadra di Piva, che sta dominando il girone A in campionato, è stata infatti stoppata in semifinale dalla Moncada Solar Agrigento che poi si è aggiudicata il trofeo superando 73-58 Ferrara. Troppo forti i siciliani diretti da Franco Ciani, coach con diverse esperienze anche in Serie A: la Royal si è infranta sabato contro la difesa agrigentina firmando solo 60 punti sul parquet di Castellanza. Percentuali basse e comunque inferiori agli avversari (41% da 2, 26% da 3) difficoltà a rimbalzo (38-33 per i siciliani) e qualche giocatore con le polveri bagnate sono costate caro agli "Knights" tra cui il solo Aimaretti (16 punti, 5 rimbalzi) spicca per produzione complessiva.
Le finali di Lega Nazionale Pallacanestro hanno quindi incoronato, oltre ad Agrigento, la Paffoni Omegna e la Lighthouse Trapani. I piemontesi si sono aggiudicati il trofeo più importante, quello della DNA, superando in un acceso derby regionale la Zerouno Torino (52-57) degli ex varesini Giadini e Franz Conti. In casa cusiana da segnalare la presenza di Momo Touré, play nato ad Angera e cresciuto nella Robur, alla prima stagione nella terza categoria nazionale. Trapani ha invece, come accennato, fatto sua la Coppa della DNC, la più difficile da conquistare visto che prevedeva un turno in più; a cadere sotto i colpi dei siciliani (67-59) è stata la Tramec Cento.
Al di là del risultato sportivo la dirigenza degli Knights festeggia la buona riuscita della manifestazione che ha visto impegnate sedici squadre in tre giorni appassionanti. «Abbiamo avuto un pubblico caldo e colorato, un grande spot per il basket – ha detto il presidente legnanese Tajana in un’intervista visibile sul sito del club biancorosso – Devo ringraziare le persone che hanno aiutato: volontari che sono stati fantastici e che hanno fatto sembrare questo evento una manifestazione ancora più importante di quello che è. Siamo stati battuti sul campo, ma lo sport è anche questo e comunque abbiamo affrontato una squadra molto forte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.