Al Teatro di Locarno “Mamma ce n’è due sole”
Debora Caprioglio, Paola Quattrini e Rosario Coppolino sono i protagonisti della commedia in scena martedì 3 e mercoledì 4 aprile
Debora Caprioglio, Paola Quattrini e Rosario Coppolino sono i protagonisti di “Mamma ce n’è due sole”, una commedia di Dany Laurent diretta da Patrick Rossi Gastaldi. Lo spettacolo, in tournèe da alcuni mesi, giunge le sere di martedì 3 e mercoledì 4 aprile al Teatro di Locarno per la stagione di prosa. “Mamma ce n’è una sola”, recita il famoso detto. Ebbene non sempre: in questa storia ce ne sono due! Giuseppina è una donna di mezza età, giovanile, simpatica, cordiale e spiritosa. Nasconde un segreto: a vent’anni ebbe un figlio (Valentino) da un uomo che subito la abbandonò. Troppo povera perché possa allevare, Giuseppina affidò il bambino a un orfanotrofio, ma ne seguì sempre le vicende da lontano. Il piccolo fu adottato da una coppia benestante, crebbe, ebbe successo come regista televisivo e sposò la bella Carolina. Un giorno, Giuseppina non resistendo più alla voglia di vedere il figlio ormai trentacinquenne, si presenta in casa di lui offrendosi come governante. Si accorge subito che il matrimonio di Valentino e Carolina è in crisi e si dà da fare per risolvere i loro problemi: la gelosia (peraltro giustificata) di Carolina, la superficialità di Valentino che, per interesse al proprio lavoro, si presta a soddisfare un potente uomo politico, presentandogli giovani attricette a caccia di notorietà.
Con abilità, esperienza di vita e fantasia, Giuseppina riesce a mettere le cose a posto. L’amore rinasce tra i due giovani sposi che finalmente si accorgono di aspettare un figlio. Assolto il suo compito, Giuseppina si licenzia e, sorda alle suppliche di Valentino e Carolina che si sono affezionati e ormai la considerano "di famiglia" se ne va senza rivelare il suo segreto. Tornerà un giorno, per conoscere il nipotino? Forse. Nonostante il soggetto, di fatto, non così leggero, sempre in bilico tra momenti di tenerezza, e qua e là anche di annunciata tragedia, ma anche di divertente commedia, lo spettacolo fila liscio. Il merito non solo grazie alla prim’attrice Paola Quattrini, e anche agli altri due interpreti,
Caprioglio e Coppolino, tutti e tre perfettamente in parte, e grazie anche all’adattamento di Jaja Fiastri e la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.