All’inizio ti girano
Domenica sera, come ogni settimana, ho messo il sacco della spazzatura sulla strada. Lunedì mattina la sorpresa. Per la prima volta la Coinger lo ha lasciato lì con una bella etichetta rossa che indicava le ragioni: presenza di materiali tetrapak e plastica.
In effetti in un sacchetto che conteneva parte dei rifiuti, c’erano dei contenitori di frutta e succhi di frutta.
All’inizio mi sono girate e non poco, perché per quattro cose ho dovuto ritornare a casa, riportare il sacco sul terrazzo e oggi riselezionare la spazzatura. Da ieri però ci penso su e devo dire che Coinger fa benissimo perché, dopo un’attività informativa e relativi avvisi, ci sta passare a "maniere un po’ più forti".
Educare non è facile. Educare al cambiamento anche meno. L’atteggiamento tipico poi è quello di pensare sempre che dipenda da altro o da altri, e invece cambiare e migliorare riguarda ognuno di noi. Se poi riflettiamo che ogni nostro singolo comportamento si riflette sulla vita di tutti, forse saremmo disposti meglio ad accettare di selezionare meglio la spazzatura. Potrà sembrare poca cosa, ma non è vero. Il cambiamento parte da piccoli gesti quotidiani che possiamo fare tutti.
Mi sono girate davvero, ma forse è stato bene così.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.