Alla Feltrinelli “L’ultimo quadro di Van Gogh”

L'appuntamento alla libreria Feltrinelli venerdì 2 marzo ore 18.00

Alan Zamboni, scrittore e musicista sarà venerdì 2 marzo alel ore 18.00 alla Libreria La Feltrinelli di Varese e alle ore 20.00 Caffetteria “La Stella del Mattino” in occasione dell’uscita del libro + cd musicale “L’ultimo quadro di Van Gogh”organizza “un’altrastoria” e @ssoci@zione Cultur@ V@rese
 
Luglio 1891, Auvers-sur-Oise.
Un misterioso personaggio prende alloggio presso la locanda Ravoux, dove un anno prima è morto Vincent van Gogh. Da subito dimostra un insolito interesse sugli ultimi istanti di vita del pittore.
Chi è quest’uomo? Cosa sta cercando con tanta ostinazione?
 
Il protagonista di questo lavoro è un tipo particolare e inusuale di detective. Un investigatore squisitamente mentale, metà Poirot metà Corot, un passeggiatore di atmosfere, di percezioni, di vaghe sensazioni. Un segugio sguinzagliato sulle piste di un eterno dilemma. (PabloEchaurren).
 
Questo bellissimo libro di Zamboni costruisce lentamente e con maestria lo stato di
stupore che annienta i nostri passi, quando il mistero stesso guida la percezione nostra di quel fragile evento che e’ la nascita del genio. (Ennio Calabria).
 
Nonostante la sua esistenza controversa e la fine che lascia ancora qualche dubbio, van Gogh fu portatore di luce. Luce. Elemento vitale cercato, scoperto, trovato. Luce. Un sogno in eterno conflitto col buio della sua esistenza bipolare. E anche qui, come nel racconto evangelico, un uomo vissuto una trentina d’anni viene a portare la
luce laddove c’erano le tenebre. E pure in questo caso “le tenebre non lo riconobbero”. (Roberto Bernardo).
 
Allegato a questo libro c’è il concept album inedito Vincent, in cd.
Perché i quadri di un Genio non vanno solo guardati. Vanno anche ascoltati.
Gli incontri verranno condotti da Giuseppe Musolino, referente di “un’altrastoria”, Associazione nazionale fondata e presieduta da Rita Borsellino eresponsabile di @ssoci@zione Cultur@ V@rese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.