Ambiente e cultura materiale ai Mulini di Gurone
Le iniziative di Legambiente In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: percorsi puliti e passeggiate sulla ferrovia
Un weekend lungo i binari della ferrovia della Valmorea, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: ad organizzarlo sono i circoli Legambiente di Varese e Malnate, in collaborazione con "Amici di Bizzozero" e Foto Club Varese.
Sabato 3 marzo i volontari ambientalisti si armeranno di guanti e sacchi per pulire il percorso pedonale Bizzozzero – Casello 10 dell’ex ferrovia, in molti punti invaso dai rifiuti. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al casello situato ai Mulini di Gurone.
Domenica 4 marzo protagonisti saranno ambiente e cultura materiale. Alle 9.30 da piazza Statuto a Bizzozero e in contemporanea anche da piazza Bai a Gurone una passeggiata a piedi condurrà all’ex casello ferroviario, da alcuni anni gestito dal Cigno Verde. Da lì una visita guidata porterà i partecipanti alla scoperta dell’area, preziosa dal punto di vista naturalistico e storico-architettonico.
La giornata sarà l’occasione per inaugurare la "Mostra sull’archeologia industriale della Valle Olona", allestita al secondo piano dell’edificio. Una mostra fotografica, realizzata dall’Università Popolare di Varese nel 1989 e recuperata da Legambiente, che documenta la presenza storica in Valle di mulini, cotonifici e infrastrutture industriali. Infine alle 12.00 un aperitivo agreste concluderà in maniera conviviale la mattinata. La partecipazione è libera, per informazioni: 335 7379004
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.