“Binge Drinking”, uno spettacolo sull’abuso di alcool
Lo spettacolo sarà in scena sabato 31 marzo, alle 21, al Teatro Comunale
“Binge Drinking. Un mondo liquido”. Uno spettacolo sull’abuso di alcool che parla ai giovani, agli adolescenti e agli adulti che cercano di comprenderli. Un invito a conoscere, e a conoscersi, attraverso il teatro a Cassano Valcuvia.
Sabato 31 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, andrà in scena Binge Drinking. Un mondo liquido, lo spettacolo teatrale dedicato al tema dell’abuso di alcool tra i giovani. Prodotto dal Teatro del Buratto di Milano, Binge è pensato e realizzato per un pubblico di ragazzi adolescenti e giovani, ma certe scene di quotidianità familiare e scolastica evocate dalla moltitudine di personaggi adulti interperati dai tre attori in scena, è uno spettacolo di sicuro interesse anche per genitori, insegnanti, operatori sociali.
Il testo dello spettacolo, scritto da Renata Coluccini e Mario Bianchi, senza alcun intento di giudizio e con la consulenza scientifica del prof. Emanuele Scafato dell’Osservatorio Naz. Alcol/CNESPS dell’Ist. Superiore di Sanità, è sapientemente disseminato di battute, dialoghi, citazioni, capaci di sensibilizzare e informare, senza annoiare e con dati scientificamente provati, sui danni fisici, oltre che psicologici, procurati dall’alcool.
A un ritmo veloce e incalzante di musica elettronica (selezionata tra le migliori produzioni musicali del momento) che scandisce freneticamente il tempo in cui Risu, Rosso, Kappa e Jacopino affrontano la loro settimana tra scuola, casa e bar, si mostra una fotografia o meglio un insieme di fotogrammi che susseguendosi formano uno spaccato di realtà che porta tutti a riflettere. Un mondo in cui ragazzi e adulti, genitori, figli, insegnanti si urtano senza mai toccarsi veramente, un insieme di situazioni ironicamente tragiche o tragicamente comiche che si rincorrono fino a deformarsi attraverso una lente liquida. Il messaggio dello spettacolo, prima tappa di un progetto dedicato al mondo giovanile voluto dalla regista Renata Coluccini del Teatro del Buratto, è che l’abuso di alcool da parte dei ragazzi non è un problema solo loro, ma il sintomo di una malattia che ci riguarda tutti. L’invito a partecipare a questa serata, pertanto, è rivolto agli insegnanti che quotidianamente lavorano con ragazzi inconsapevoli di avere un problema con l’alcool, ai genitori che cercano un punto di vista esterno e ai ragazzi e alle ragazze curiosi di capire perché gli adulti si preoccupano tanto per loro.
Il Teatro si trova in via IV Novembre. Ingresso 5 euro, info e prenotazioni: 3341185848 – info@teatroperiferico.it – mailto:info@teatroperiferico.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.