Blackberry 9790, che delusione!
Di Luca Viscardi, direttore di Radio Number One
Faccio fatica a scrivere di questo telefono senza pensare alla fine che ha fatto il povero Formigli scrivendo di un’automobile una critica non proprio positiva. Se non temessi per il futuro di mio figlio, vi direi che il Blackberry 9790 è il modo migliore per buttare via 499 euro, ma per vivere un futuro sereno, con tutte le mie comodità e senza dover lavorare per pagare i canadesi cercherò di avere un approccio più morbido.
Vi dirò allora che questo telefono, al secondo ciclo di carica, con una sim di 3 all’interno in un luogo dove il segnale è più che buono e lo stress per il comparto radio è minimo, alle 3 del pomeriggio è scarico. In pratica, la batteria scivola verso il basso solo guardandolo. Incredibilmente, riesce a fare anche peggio del bold 9900, pur avendo uno schermo più piccolo.
Ovviamente, tengo sempre in considerazione l’ipotesi che la mia batteria sia difettosa, cosa che non potrei escludere. Se così non fosse, a questo nuovo blackberry darei un voto di fiducia: 4 (quattro). E dico di fiducia, perché se dovessi darlo con un atteggiamento asettico e non condizionato dalla mia passione per Blackberry, il voto sarebbe 2 (due), per le seguenti ragioni:
La batteria ha una durata tragica
L’assemblaggio è da linea “curve” e non ha niente a che vedere con il livello dei “bold”
La sensazione al tatto è di prodotto “plasticoso” da linea low cost
Il telefono costa nei negozi italiani 100 euro (cento) più che su qualunque store on line europeo. perché?!?
Rim ha cambiato la propria leadership qualche settimana fa, secondo me deve correre a cambiare i prodotti perché se per caso qualche squinternato avrà l’idea di fare uno degli android super potenti con una tastiera qwerty, per rim il funerale sarà ancora più prematuro rispetto a quello previsto da alcuni analisti di mercato. Opennheimer & Co, IDC, Wells Fargo e altri osservatori hanno espresso parere che entro 18 mesi Blackberry potrebbe chiudere i battenti se non ci sarà un cambio radicale nei prodotti e nel software.
Se i prodotti che vedremo nel frattempo sono come il 9790, forse quella scadenza sarà anche più ristretta. Si tratta sempre del mio personalissimo parere, del tutto opinabile, ma questo è il peggior Blackberry Bold di sempre. Se qualcuno mi chiedesse: “Lo consiglieresti?”, la risposta immediata sarebbe “no”.
Per chi volesse comunque provare sulla propria pelle la delusione che ho provato io con questo coso, vi segnalo che il sistema operativo è bb 7.0 (aggiornabile a breve a 7.1), con uno schermo da 2.5 pollici in versione touchscreen come succede per il Bold 9900. La fotocamera (scarsina) è da 5.0 megapixel a fuoco continuo, face detection e stabilizzatore di immagine; i video sono al massimo di 640 per 480 pixel. a bordo c’è il sistema NFC già montato sul precedente Bold 9900, in circolazione ormai da qualche mese.
Per chi volesse sapere ancora di più, le dimensioni sono praticamente quelle del 9780, con 110 millimetri per 60, con uno spessore di 11,4 millimetri e un peso di 107 grammi.
Il sito di Blackberry indica un tempo di standby di 17 giorni. credo siano calcolati con il telefono spento, altrimenti voglio davanti a me il signor Blackberry in persona che rimane per 17 giorni con il Blackberry carico mentre mi offre da bere e da mangiare. se così non fosse, quanto scritto dal sito è palesemente mendace. Ma allora perché Formigli se dice una cosa sbagliata deve pagare sette milioni di euro, ma se lo fanno le aziende va tutto bene?!? (fine polemica!)
non ho altre informazioni da dare, se non che NON MI PIACE. Avevo il dubbio che non si fosse capito…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.