Busto e Villa, tempo di playoff

Al via mercoledì 14 marzo la corsa verso lo scudetto: la MC-Carnaghi debutta al PalaBorsani contro Pesaro, il giorno dopo tocca alla Yamamay ospitare Novara

La cura a dosi massicce di pallavolo, per gli appassionati del varesotto e dintorni, continua senza esclusione di colpi: dopo la sfida di Coppa CEV tra Yamamay e Urbino di martedì, mercoledì tocca a Villa Cortese scendere in campo nei playoff scudetto, ospitando la Scavolini Pesaro per l’andata dei quarti di finale. Giovedì 15 marzo, invece, Busto torna sotto rete a meno di 48 ore dal precedente impegno, sempre in viale Gabardi ma questa volta per affrontare il “derby del Ticino” contro Novara. Entrambe le partite si giocano alle 20.30, non è prevista diretta Rai (e forse meglio così, visto com’è andata le ultime volte). Un po’ come in Europa, conta vincere con qualunque punteggio, ma certo un successo con largo margine farebbe bene in vista di gara 2. E i tifosi di entrambe le squadre ci contano parecchio.

QUI YAMAMAY – Dimenticare subito la sudata ma importantissima vittoria su Urbino in CEV e tuffarsi nei playoff: questo l’imperativo categorico per la Yamamay in vista dell’esordio di giovedì sera. Inutile dire che l’abbinamento con l’Asystel Novara è stato abbastanza gradito nell’ambiente bustocco, da vari punti di vista: è vero che le piemontesi hanno messo in seria difficoltà le biancorosse nei due confronti di campionato, ma è anche vero che entrambe le gare alla fine si sono chiuse per 3-0, e anche nei quarti di Coppa Italia l’incrocio ha portato fortuna alla Yamamay, poi vincitrice del trofeo. Inoltre, la breve distanza da Novara eviterà perlomeno alle “farfalle” ulteriori spostamenti dopo la trasferta a Urbino di sabato (gara 2 è in programma lunedì 19 allo Sporting Palace). Soprattutto, l’Asystel, che senza la penalizzazione iniziale avrebbe chiuso la regular season almeno al quarto posto, è apparsa decisamente in disarmo nelle ultime uscite, complici i limiti imposti da un sestetto ridotto all’osso dopo l’infortunio di Viganò. Rispetto all’ultimo confronto con Busto, ci sarà comunque Bechis in regia, e la squadra novarese, fisicamente molto provata, potrà contare su due giorni di riposo in più delle avversarie. Lo sottolinea anche Carlo Parisi, che aggiunge: “Loro hanno avuto il tempo di stare tranquille e di capire che per loro quella di giovedì è un’occasione unica, si giocheranno il tutto per tutto. Noi dovremo a nostra volta mettere in campo gran parte delle nostre energie, perché ci aspetta un’altra battaglia”. Come dirlo meglio?

Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 16 Havelkova, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Novara: 1 Frigo, 3 Bechis, 7 Barcellini, 9 Veljkovic, 10 Zardo (L), 11 Sansonna (L), 12 Camera, 13 Barun, 17 Folie, 18 Horvath. All. Caprara.
Arbitri: Andrea Pozzato e Rossella Piana.

QUI MC-CARNAGHI – Stop agli striscioni, si torna a parlare di pallavolo. Dopo qualche giorno di rabbia e polemiche per gli sfottò subiti al PalaYamamay nell’infuocato derby di sabato scorso, finalmente la MC-Carnaghi si concentra sul volley giocato e soprattutto su una sfida con la Scavolini Pesaro che non può lasciare tranquillo Marcello Abbondanza, uno dei tanti ex dell’incontro. Non solo perché le marchigiane hanno già provocato numerosi grattacapi a Villa in questa stagione (faticoso 3-1 al PalaBorsani, sconfitta per 3-2 a Pesaro) ma anche perché la Scavolini è stata forse in assoluto, Yamamay esclusa, la squadra più in forma del girone di ritorno: le colibrì hanno collezionato 7 vittorie su 10 partite, comprese quelle a Bergamo e Urbino, e sono sempre andate a punti se si esclude l’inspiegabile “macchia” della sconfitta di Pavia. Certo, la ricezione resta una delle peggiori del campionato (appena il 33% di perfetta) ed è su questo che dovrà puntare la formazione di casa, che per sua fortuna potrà contare sul sestetto al completo: Wilson ha ricominciato ad allenarsi lunedì dopo l’infortunio alla spalla e un suo impiego è ipotizzabile, mentre Berg sta lavorando già da venerdì scorso e (parola di Abbondanza) “è in fase di miglioramento, anche se il problema dovrà portarselo dietro e gestirlo fino a fine stagione”. Tra le più attese c’è naturalmente Martina Guiggi, fino allo scorso anno colonna della formazione pesarese, ma anche Berg e Puerari hanno giocato per tre stagioni in biancorosso. La gara non sarà trasmessa in tv, a differenza del ritorno in calendario sabato 17 (sempre alle 20.30); tagliandi in vendita direttamente al palazzetto dalle 19, non vale l’abbonamento stagionale.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Pesaro: 1 Ortolani, 2 Agostinetto, 4 Brinker, 5 Klineman, 7 De Gennaro (L), 8 Saccomani, 9 Manzano, 10 Ferretti, 11 Okuniewska, 12 Ampudia, 17 Cardani, 18 Musti De Gennaro. All. Pedullà.
Arbitri: Maurizio Cardaci e Antonino Genna.

Quarti di finale
Busto Arsizio-Novara gio 15/3 ore 20.30; gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30
Piacenza-Modena mer 14/3 ore 20.30; gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Villa Cortese-Pesaro mer 14/3 ore 20.30; gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30
Urbino-Bergamo gio 15/3 ore 20.30; gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.