Busto e Villa vogliono chiudere i conti

Sabato sera la MC-Carnaghi sfida Pesaro in gara 2 dei quarti di campionato, la Yamamay va a Urbino per il ritorno delle semifinali di Coppa CEV. Moderato ottimismo sulle condizioni di Havelkova

Storie, competizioni e problemi diversi, stessa regione e stesso obiettivo: chiudere la pratica il prima possibile. Busto Arsizio e Villa Cortese giocano ancora una volta in contemporanea e a pochi chilometri l’una dall’altra, ma questa volta in trasferta nelle Marche, rispettivamente per il ritorno delle semifinali di Coppa CEV e per gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Alle 20.30 (niente tv, ma c’è lo streaming) la Yamamay è di scena a Urbino senza il suo capitano Havelkova, le cui condizioni tengono con il fiato sospeso il popolo bustocco: per fortuna la gravità dell’infortunio (nella foto) sembra relativa. Busto, però, deve assolutamente evitare di farsi trascinare al golden set dalle combattive avversarie. E a maggior ragione deve bissare il successo del’andata la MC-Carnaghi, che alla stessa ora gioca sul campo della Scavolini Pesaro (diretta Rai Sport 1): chiudere subito la serie vorrebbe dire assicurarsi una settimana intera di riposo prima della final four di Champions League a Baku.

QUI YAMAMAY – Un pensiero fisso: Helena. La squadra biancorossa è partita oggi per Urbino, ma senza il suo capitano, e i tifosi si scatenano su Internet a caccia di notizie sulle condizioni della schiacciatrice di Liberec, infortunatasi nel secondo set della partita di ieri con Novara. Havelkova è stata sottoposta a un’ecografia dal professor Luigi De Prà, ma potrebbero essere necessari ulteriori esami per chiarire definitivamente la situazione: a sensazione, è esclusa una lesione grave, ma è presto per dire se il risentimento muscolare (che si innesta su un vecchio infortunio subito a Sassuolo) potrà consentire a Helena di tornare per un’eventuale semifinale. Di certo la numero 16 non ci sarà domani – anche se potrebbe raggiungere le compagne nelle Marche – né lunedì a Novara, poi si vedrà. Ora bisogna concentrarsi sulla gara del PalaMondolce: oltre 150 i tifosi bustocchi presenti, gli altri potranno guardarla on line su www.laola1.tv, dato che Sportitalia la trasmetterà solo in differita alle 23. Le insidie sono tante: basti dire che l’unica sconfitta in campionato la Yamamay l’ha subita proprio due settimane fa a Urbino, e anche in quel caso mancava Havelkova (ma anche Meijners, che stavolta invece ci sarà). In più la Chateau d’Ax, nettamente sconfitta in casa da Bergamo nei playoff scudetto, getterà certamente il cuore oltre l’ostacolo nel tentativo di trascinare le avversarie al golden set. Salvagni non può contare su Djerisilo, sostituita da Faucette (nella foto con la sua grande amica Lloyd), ma ha recuperato la belga Van Hecke che può essere utile come cambio in posto 2. Nel pomeriggio si gioca l’altra semifinale tra Tomis Constanta e Galatasaray: all’andata, a sorpresa, le rumene si sono imposte per 3-0 su Lo Bianco e compagne, che ora sono chiamate all’impresa.

Chateau d’Ax Urbino-Yamamay Busto Arsizio
Urbino: 2 Mc Namee, 3 Garzaro, 6 Van Hecke, 7 Blagojevic, 8 Skorupa, 10 Devetag, 12 Gentili, 13 Sirressi (L), 14 Crisanti, 16 Tirozzi, 18 Faucette. All. Salvagni.
Busto A.: 3 Lloyd, 4 Havlickova, 5 Dall’Ora, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 9 Meijners, 10 Lotti, 14 Caracuta, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Gerrit Jan Reichardt (Olanda) e Jose Luis Arrarte Mira (Spagna).
Semifinali: Busto-Urbino 3-1, ritorno sab 17/3 ore 20.30; Tomis Constanta-Galatasaray Istanbul 3-0, ritorno sab 17/3 ore 16 (ora italiana).

QUI MC-CARNAGHI – Parlare di tranquillità sembra troppo, di sicurezza anche, ma qualcosa il 3-0 di martedì su Pesaro l’ha mosso nella testa delle giocatrici di Villa Cortese: quando sente aria di partite decisive la squadra di Abbondanza cambia pelle, e la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo con tutte le atlete a disposizione aiuta non poco. Ciò non toglie che chiudere subito la serie dei quarti di finale con la Scavolini sia vitale: “Sarà sicuramente più difficile della prima, ma dobbiamo vincere ed evitare gara 3” sintetizza Lindsey Berg. Anche perché i problemi fisici sono tutt’altro che risolti: la stessa palleggiatrice è ancora in fase di recupero, Guiggi non ha battuto al salto martedì per evitare problemi alla spalla e anche Lucia Bosetti, all’andata, è sembrata dolorante al momento dell’uscita dal campo. Migliorano invece le condizioni di Makare Wilson, anche se il coach è cauto: “Mi riservo di decidere sabato mattina se potrà giocare, dopo essermi consultato con i fisioterapisti. Ci attendiamo una gara molto difficile, perché Pesaro è una squadra molto fisica che può metterci in difficoltà su quel piano; saranno molto più aggressive di gara 1, per loro è una partita dentro-fuori”. In effetti, prima ancora della ricezione (disastrosa) e della battuta, alla Scavolini sono mancati all’andata la grinta e il mordente che solitamente caratterizzano questa squadra: “Non è facile reagire quando l’avversario ti mette sotto – ha detto Martina Guiggi – noi siamo state brave a bloccare sul nascere il loro gioco veloce. Ma sabato mi aspetto un altro atteggiamento”. Nei precedenti la Scavolini, che non ha problemi di formazione, è in vantaggio per 6 vittorie a 5 sulla MC-Carnaghi.

Scavolini Pesaro-MC-Carnaghi Villa Cortese
Pesaro: 1 Ortolani, 2 Agostinetto, 4 Brinker, 5 Klineman, 7 De Gennaro (L), 8 Saccomani, 9 Manzano, 10 Ferretti, 11 Okuniewska, 12 Ampudia, 17 Cardani, 18 Musti De Gennaro. All. Pedullà.
Villa C.: 1 Carocci (L), 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 L.Bosetti, 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 C.Bosetti, 15 Wilson, 17 Puerari (L). All. Abbondanza.
Arbitri: Francesco Piersanti e Francesco Puletti.

Quarti di finale
Novara-Busto Arsizio gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30 a Busto (serie 0-1)
Modena-Piacenza gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30 a Modena (serie 1-0)
Pesaro-Villa Cortese gara 2 sab 17/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mar 20/3 ore 20.30 a Castellanza (serie 0-1)
Bergamo-Urbino gara 2 lun 19/3 ore 20.30; eventuale gara 3 mer 21/3 ore 20.30 a Urbino (serie 1-0)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.