“Centro storico alla deriva, chiediamo un’assemblea pubblica”
Dopo la presentazione di 106 firme da parte dei residenti interviene il gruppo Progetto Castiglione che presenta una mozione sull’argomento
I residenti del centro storico vogliono parlare con il Comune per rilanciare il borgo antico del paese. Accade a Castiglione Olona, dove alcuni residenti hanno raccolto 106 firme e incontrato il sindaco Emanuele Poretti per chiedere di indire un consiglio comunale aperto sulla questione. Intanto sull’accaduto intervengono anche i consiglieri del gruppo Progetto Castiglione: «Sul tavolo ci sono i problemi annosi e cronici del nostro centro storico, ma anche la politica e le azioni che si intendono percorrere per quantomeno provare a smuovere le acque. Al di là di chi e come ha posto la questione, riteniamo importante non sottovalutare la richiesta di dialogo che arriva da chi il centro storico lo vive quotidianamente. 106 firme chiedono un confronto e a questa richiesta bisogna rispondere. Il Sindaco ha dichiarato sui giornali che un incontro pubblico sarebbe controproducente e ha consigliato ai richiedenti di seguire altre strade».
Progetto Castiglione, invece, «ritiene utile e auspicabile un confronto coi residenti e i commercianti e non intende sottrarsi alla richiesta. Altre strade, se esistono, si potranno seguire ma nulla vieta di incontrare i castiglionesi e discutere dei problemi. Per ottenere ciò, abbiamo protocollato una mozione da discutere e votare per impegnare il Consiglio, la Giunta e il Sindaco ad organizzare un’assemblea pubblica. La politica non può e non deve sottrarsi al confronto coi cittadini e dovrebbe ben saperlo il Sindaco Poretti, con Lega, Pdl e Indipendenti che in campagna elettorale promettevano i mai visti forum pubblici per ogni occasione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.