Centrosinistra, gli assessori uscenti non saranno in lista?
Dopo l'esito del primarie, ancora scintille: il capogruppo attuale e alcuni assessori uscenti non sono disponibili a candidarsi. E intorno al Pd gli altri partiti cercano di compattare la coalizione
Aria ancora tesa nel centrosinistra cardanese e soprattutto dentro al Pd, dopo l’esito inaspettato delle primarie, concluse con la vittoria per un voto di Laura Prati. Il rischio è che, delusa dal confronto interno, una parte del partito decida di fare campagna elettorale da posizione di seconda fila: persino alcuni degli assessori uscenti non sono al momento disponibili a presentarsi nella lista unica del centrosinistra. Una scelta che da un lato segna una possibile debolezza, dall’altro può aprire anche a nuove forze.
Anche Angelo Bellora – fino ad oggi capogruppo del centrosinistra di Nuova Cardano Viva – non intende ricandidarsi e lo dice in modo molto trasparente: «Ci sono ancora due consigli comunali, io rimango capogruppo di Nuova Cardano Viva e siedo di fianco a chi ha già annunciato di fare un altro percorso. A questo punto, per come sono andate le cose, faccio una scelta di coerenza. Per il resto contribuirò comunque alla campagna elettorale, rimango un iscritto del Pd. Per far andare la nave si può lavorare anche in sala macchine, non è obbligatorio stare sul ponte di comando».
Al di là di tutto, però, c’è il rischio che il ponte di comando si svuoti un po’ troppo. Tanto che anche le altre forze della coalizione guardano con un po’ di preoccupazione e non a caso hanno confermato subito il candidato proposto dal Pd senza troppi tatticismi. La contrapposizione interna al Pd e al centrosinistra è trasversale, nel senso che i delusi sono sia nell’ala più centrista quanto tra gli ex Ds e nella componente più a sinistra: una dinamica tutta cardanese, anche se in parte avrebbe pesato anche un certo attivismo dei vertici provinciali, passato anche per il commissariamento della sezione del Pd in vista delle elezioni (specchio, in ogni caso, delle contrapposizioni interne). Resta il fatto che comunque il centrosinistra si è anche ricompattato su un fronte ampio con altre forze, mentre ancora è in piena evoluzione la situazione del centrodestra cardanese, dopo l’annuncio della Lega di correre da sola e in autonomia rispetto al PdL.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.