Compie 44 anni la canzoncina di “44 Gatti”
Ha vinto lo zecchino d'oro il 19 marzo del 1968, ed è diventata un classico per i piccini dei decenni seguenti. Il disco della Prealpi con inciso il brano è stato uno dei primi gadget dell'epoca
Quarantaquattro anni fa, Il 19 marzo del 1968, una deliziosa bambinetta di nome Barbara Ferigo vinceva l’edizione di quell’anno dello Zecchino d’Oro con la canzoncina "44 gatti".
Nè lei ne l’autore della canzone, il maestro Cesarini, probabilmente avevano idea di cosa sarebbe diventata quella filastrocca cantata: ma "44 gatti in fila per sei col resto di due..." è stato cantato, da allora, da tutti i bambini, diventando un vero classico della musica per i piccoli.
E diventando, inoltre, uno dei primi gadget nazionali, come ci ha ricordato un nostro lettore, Mario Bianchi, inviandoci la foto del suo 45 giri, che l’azienda varesina Prealpi regalava con una raccolta punti: «Eccolo: non è l’originale dello Zecchino d’Oro ma… quanti formaggini ho mangiato per questo disco. Porta ancora i segni del "mangiadischi". :-)». Saranno in molti a ricordarne le fattezze, e forse qualcuno lo conserverà in casa. A memoria dello straordinario successo di quella canzoncina, che oggi compie 44 anni.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.