De Luca dà una mano alla Primavera: Cittadella ko
Il giovane bomber e Bassi Borzani firmano le reti con cui il Varese si sbarazza dei veneti e guadagna il quarto posto in classifica
Il Varese Primavera taglia fuori dalla lotta ai piani alti il Cittadella, imponendosi per 2-0 a Ponte Tresa. Dopo un primo tempo dominato senza però colpire, i biancorossi rientrano in campo nella ripresa e, grazie ad una perla di Bassi Borzani (nella foto di Fabrizio Riboni), sbloccano il risultato, legittimando poi la supremazia col raddoppio di De Luca, "prestato" per l’occasione da Maran a Tomasoni e puntuale nel timbrare il cartellino alla voce "reti". I tre punti sono di capitale importanza per i biancorossi: il Varese sale infatti al quarto posto (33 punti) scavalcando di una lunghezza il Chievo (fermato dall’Udinese sull’1-1), e accorcia il divario dal gruppo di testa grazie alla vittoria dell’Inter nel derby contro il Milan (0-2) e alla sconfitta dell’Albinoleffe contro il Bologna (1-2). Il Cittadella resta invece fermo a 24 ed è ormai eliminato dalla corsa ai primi cinque posti della graduatoria. Altrettanto fondamentale per i biancorossi sarà il recupero di mercoledì (Gavirate, ore 15) contro l’Inter che ha raggiunto in vetta l’Albinoleffe (36 punti) salendo a +1 sui cugini rossoneri.
FISCHIO D’INIZIO – Paolo Tomasoni propone un 4-4-2 con tre prestiti dalla prima squadra: davanti ci sono De Luca e Furlan, al centro della difesa vicino a Samba gioca Albertazzi; completano l’undici titolare la coppia di centrocampisti centrali Bassi Borzani-Greco, i terzini Fiamozzi e Lazaar, le ali Tiboni e Hoxha. I veneti rispondono con un 4-3-3 che, nonostante la presenza di tre punte, è votato quasi esclusivamente alla fase difensiva.
IL PRIMO TEMPO – Durante tutta la prima frazione di gioco il pallone è sempre tra i piedi dei biancorossi, ma di azioni pericolose ce ne sono poche. Il Cittadella si va vedere nella metacampo avversaria solo al 7′, quando il tiro secco di Dalla Valle dalla distanza è bloccato da La Gorga in due tempi; nulla di più fa il Varese che arriva alla conclusione solo con De Luca che converge sul sinistro mandando fuori dal primo palo (15′). Un primo tempo spezzettato (21 falli fischiati) e noioso si conclude con due tentativi ravvicinati (ma non particolarmente pericolosi) dei biancorossi: al 43′ Fiamozzi crossa da destra, Furlan buca la rovesciata, alle sue spalle c’è De Luca che devia in qualche modo trovando il tocco in angolo di Berti; al 45′ in mischia è ancora la "zanzara" a trovare la palla ma il suo colpo in scivolata arriva da posizione troppo defilata finendo quindi largo.
LA RIPRESA – Le fasi iniziali del secondo tempo danno speranza per 45′ più divertenti: al 2′ Fella si fa largo tra Albertazzi e Samba ma spara alto, al 3′ Lazaar cerca di sorprendere Serti con la punta ma la sfera sfila a lato del palo lontano. Ancora Varese al 9′ con Furlan murato da Fabris, e al 10′, quando il tiro di Greco, sporcato da una deviazione, spaventa Serti facendo la barba al montante destro. Come nel primo tempo il Cittadella si preoccupa solo della fase difensiva ma questa volta, dopo il tiro del neoentrato Jadilson bloccato a terra da Serti (24′), il fortino crolla (26′): Bassi Borzani riceve sui 20 metri da Jadilson e lascia partire un chirurgico destro a giro che si infila nel “7” alla sinistra di Serti. Il Cittadella subisce negativamente il gol di svantaggio e al 29′ resta in bambola quando Albertazzi parte in slalom gigante da centrocampo arrivando fino al limite: il suo rasoterra mancino mette in difficoltà Serti che riesce solo a ribattere; sulla respinta c’è pronto Lazaar che insacca ma è in posizione di fuorigioco. L’unico tentativo veneto è costruito da Pasha che, al 36′, riesce ad andare via a Lazaar suggerendo al centro per Piaggio il cui tiro in corsa è molle. Il Varese chiude così la gara al 38′ quando un pallone vagante finisce tra i piedi di De Luca (nella foto di Fabrizio Riboni) che controlla e gela Serti, ghiacciato sul posto. Il finale è così scritto, c’è giusto il tempo per un’incornata lontana dal bersaglio di Albertazzi (41′) e un tiro di Marzari bloccato a terra senza problemi da La Gorga.
IL DOPOPARTITA – Paolo Tomasoni è felice al termine dei 90′: «Abbiamo meritato la vittoria, in particolare nel secondo tempo. Nel primo non siamo riusciti a concretizzare e potevamo sicuramente fare qualcosa di più; nella ripresa invece grazie alla pressione siamo passati in vantaggio e abbiamo anche raddoppiato. Dobbiamo migliorare sulle situazioni di palla inattiva: nella prima frazione ne abbiamo avute tante a disposizione ma le abbiamo tutte sprecate. Ottima la prova difensiva: i nostri avversari, che in campionato hanno già segnato 33 gol, oggi non sono stati mai pericolosi». Il mister biancorosso continua a non guardare la classifica: «Viviamo alla giornata. Adesso arriva l’Inter: ce la giocheremo».
Varese-Cittadella 2-0 (0-0)
Marcatori: Bassi Borzani al 26′ st, De Luca al 38′ st.
Varese (4-4-2): La Gorga 6.5; Fiamozzi 6.5, Samba 6.5, Albertazzi 6.5, Lazaar 6.5; Tiboni 5.5 (Jadilson dal 23′ st 6.5), Bassi Borzani 7 (Bastone dal 40′ st sv), Greco 6.5, Hoxha 5.5 (De Feo dal 16′ st 6); Furlan 5.5, De Luca 6.5. A disposizione: Bordignon, Parini, Minelli, Bastone, El Wardi. All. Tomasoni.
Cittadella (4-3-3): Serti 6; Fabris 6, Bincoletto 6, Borsato 6, Bizzotto 6; Fella 5.5, Scalco 5.5, De Vito 5.5 (Piaggio dal 20′ st 5); Baggio 5 (Ruffatto dal 42′ st sv), Dalla Valle 5 (Pasha dal 30′ st 6), Marzari 5.5. A disposizione: Maggiotto, Prai, Giubilato, Siciliano. All. Romanin.
Arbitro: Bellotti di Verona (Borzomo di Torino e Alassio di Imperia) 6.5.
Note. Ammoniti: Furlan e Samba (V), Marzari, Bincoletto, De Vito e Borsato (C). Angoli: 7-1; fuorigioco: 3-1; tiri (in porta): 13 (8) – 4 (2); falli: 19-24. Recupero: 1′ + 3′.
Campionato Primavera – Risultati e classifiche
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.