Dipinto donato al Sindaco: “Ricorda il lavatoio e le sue tradizioni”
É stato realizzato da Selena Zanrosso in occasione della presentazione dell’omonimo libro e ritrae il lavatoio di Casciago
Restaurare un vecchio lavatoio non significa solo recuperare un oggetto antico ma anche la sua storia e tutto ciò che ad esso è legato. È quello che è successo a Casciago dove, alla restaurazione del lavatoio e del fontanile, è seguita la nascita di un libro, di un quadro e di uno spettacolo teatrale. Alla presentazione del volume “Il Lavatoio racconta” di Carla Tocchetti lo scorso sabato infatti, è seguita questa mattina (19 marzo) la donazione da parte di Selena Zanrosso di un dipinto al sindaco Attilio Fontana. «Un quadro che ricorda l’importanza delle tradizioni e delle nostre radici», ha spiegato il sindaco ringraziando la pittrice, accanto al segretario comunale Filippo Ciminelli.
Reso nuovamente fruibile al pubblico dallo scorso anno, il lavatoio che si trova tra Casciago e Varese rappresenta un pezzo della storia varesina. Il libro di Carla Tocchetti, scritto con la collaborazione di Rosalba Ferrero, raccoglie le testimonianze e i ricordi delle donne che usavano quel luogo per lavare i panni, le poche fotografie ritrovate spiegano la fatica di quel lavor
o e la vita che si creava intorno all’acqua. «Grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto stiamo portando avanti questo progetto che vuole riscoprire ciò che accadeva nel nostro territorio e in particolare in quel luogo. Il libro, questo dipinto e la rappresentazione teatrale curata da Anna Bonomi vogliono proprio andare in questa direzione». La piecè teatrale molto probabilmente verrà presentata nel mese di maggio e verrà fatta proprio nella cornice del lavatoio.
Intanto, l’attenzione è per quel dipinto della giovane Selena Zanrosso che ha ricreato l’atmosfera e l’energia del luogo in un disegno in ecoline, dalle dimensioni 100 x 70. «L’ho fatto in circa 45 minuti, durante la presentazione del libro che si è tenuta sabato scorso al Castello di Masnago. Riprende il paesaggio di una vecchia foto del lavatoio». Selena ha anche curato i disegni a carboncini all’interno del libro “Il lavatoio racconta”. Ora l’appuntamento è per la piecè teatrale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.