E’ morto Lucio Dalla
E' stato colpito da infarto durante una tappa del suo tour. Stava per compiere 69 anni. Aveva appena partecipato a Sanremo come autore e direttore d'orchestra
E’ morto Lucio Dalla. Il celebre cantante e compositore è stato colpito da infarto lanotte dopo avere concluso con successo il concerto della tappa di Montreux del suo tour svizzero.
Dalla avrebbe compiuto 69 anni fra 3 giorni: e nato infatti, come dice una delle sue più celebri canzoni, il 4 marzo 1943.
La sua ultima esibizione in Italia è stata pochi giorni fa a Sanremo: vi ha partecipato come direttore di orchestra e coautore del pezzo di Pierdavide Carone.
La sua carriera artistica durava da 50 anni: è nata infatti nei primi anni 60, con il primo contratto siglato nel 1962 e la sua carriera solistica è iniziata nel 1964.
Sono innumerevoli – e praticamente impossibili da elencare con completezza – i brani diventati di straordinario successo: da "4 marzo 1943" a "Caruso" da "Attenti al Lupo" a "Anna e Marco", da "Com’è profondo il mare" a "Cosa sarà". Tra le sue performances rimaste nella storia, le collaborazioni con Francesco de Gregori (raccolte nell’album Live Banana Republic e poi, trent’anni dopo, in "Work in progress" tour e album live che ha toccato anche Varese) e Gianni Morandi (raccolte nell’album DallaMorandi).
Lucio Dalla era venuto a Varese solo un anno fa, nella tappa cittadina del concerto con De Gregori del 15 febbraio 2011, proprio in occasione del tour "Work in progress".
Il ricordo dei varesini
Dario Cecchin: musicista, volontario e amico
Giuseppe Giudice: il primario amico d’infanzia
Miguel dell’Acqua, l’organizzatore dei concerti varesini
Dal blog di Marco Giovannelli, il direttore di Varesenews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.