Energia Sostenibile ai cimiteri di Castiglione e Gornate

L’annuncio da parte della Castiglione Olona servizi: utilizzo di luci a led per “aderire alle buone pratiche di consumo sostenibile”

L’annuncio era arrivato in occasione della campagna di sensibilizzazione M’illumino di Meno, dedicata al risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Rai Due ed alla quale la Castiglione Olona Servizi Srl, attraverso il Presidente Cristiano Filieri,  aveva deciso di aderire alle buone pratiche di consumo sostenibile, lasciando simbolicamente al buio per una notte intera le facciate del  Castello di Monteruzzo, solitamente illuminate nelle ore notturne.

In quella occasione l’avv. Filieri aveva parlato dell’intenzione della Castiglione Olona Servizi Srl, che ha in carico la manutenzione del cimitero,  di procedere con la sostituzione delle lampade votive nei cimiteri di Gornate Superiore e Castiglione Olona sostituendo le vecchie e dispendiose lampade ad incandescenza con quelle a led, più durature ma soprattutto in grado di ridurre in consumi di energia.  Oggi questo progetto ha preso il via e oltre la metà del Cimitero di Castiglione Olona risulta già essere illuminato da luci a led.
“Nell’arco di un mese, sottolinea il Presidente di Cos Srl, contiamo di concludere l’opera di sostituzione delle oltre mille lampadine presenti a Castiglione Olona e Gornate Superiore ed i primi risultati di questo nostro intervento dovrebbero vedersi in breve tempo. Il prossimo obiettivo sarà quello di riuscire ad alimentare entrambi i cimiteri attraverso l’uso di pannelli solari al fine di dare completa dipendenza agli impianti attraverso l’utilizzo di energia sostenibile e riducendo quindi l’impatto sull’ambiente.”

 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.