“Fondazione, sbagliato liquidarla troppo in fretta”
Giovanna Bianchi (Lega Nord) chiede conto all'amministrazione della scelta fatta sull'ente prima di aver avuto un parere dalla Corte dei Conti: "Ora sono in un vicolo cieco"
«Perchè non si è chiesto il parere della Corte dei Conti, prima di sciogliere la Fondazione?» La domanda secca la pone la capogruppo della Lega Nord Giovanna Bianchi dopo le notizie arrivate dalla magistratura contabile. «Dopo il pronunciamento della corte dei Conti, l’amministrazione è messa in un angolo e la situazione va a svantaggio dei soggetti deboli, vale a dire i creditori e i lavoratori» dice l’esponente leghista, mettendo in luce come la situazione sia nata da quella che viene considerata una sottovalutazione o un errore: «Se l’amministrazione aveva intenzione di avere un parere autorevole, è davvero curioso che non sia stato chiesto prima dello scioglimento. Che è avvenuto in tempi molto rapidi, prima ancora che si sentissero i soggetti interessati, ad esempio l’ex sindaco Mucci». La Lega Nord tornerà alla carica lunedì in consiglio comunale, con un question time in cui si chiederà conto della tempistica nel prendere la decisione drastica di chiudere la Fondazione e la motivazione per cui la Corte dei Conti non fu interpellata prima.
L’intervento (richiesto) della Corte dei Conti riaccende anche, in qualche modo, il dibattito sulla liquidazione della Fondazione. E allora anche oggi Giovanna Bianchi vuole ribadire che secondo la Lega l’ente che gestiva i teatri poteva essere portato avanti: «Certo, si sarebbe dovuta abbandonare la grandeur» dice, con un riferimento ancora una volta polemico verso la gestione PdL. «Ma si poteva andare avanti con un piano che consentisse di uscire dalla situazione senza danneggiare i creditori e i lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.