Il mercato trasloca, la decisione divide i malnatesi

Da sabato 24 marzo il mercato del sabato mattina si sposterà in via San Francesco, lasciando la centrale piazza Delle Tessitrici

Dopo dibattiti, voci e mille opinioni, da domani – sabato 24 marzo – il mercato di Malnate si sposterà. Le bancarelle non saranno più in piazza Delle Tessitrici, ma dislocate nella meno centrale via San Francesco, dove è stato allestito un piazzale con servizi.
 
«È una decisione che scontenta un po’ tutti – spiega Guido Borrella, portavoce dei commercianti e unico malnatese al mercato cittadino – da chi ha la bancarella, a chi ha delle attività intorno. Purtroppo il vero problema è che andremo ad occupare un sito particolarmente decentrato. Nella vecchia ubicazione il vantaggio era essere in mezzo al paese, dove riuscivano a passare tutti, anche solo per fare un giro. Ora invece siamo fuori mano e anche parcheggiare sarà più complicato. C’era un progetto per allargare i posti auto, ma non è stato fatto; abbiamo chiesto alla Parrocchia di poter usufruire dei loro spazi, ma ci hanno negato il permesso e quando tra un po’ comincerà la stagione dei matrimoni la situazione peggiorerà notevolmente. Anche come servizi siamo un po’ penalizzati: prima avevamo diversi bar e negozi attorno ed era comodo, ora siamo isolati».
 

«Non è colpa dell’attuale amministrazione – continua Borrella, che al mercato ha il banchetto con i derivati del miele che produce –, è una situazione che si è venuta a creare con le passate giunte e che non siamo mai riusciti a sistemare. Non credo si possa tornare indietro, anche perché hanno speso molti soldi per i servizi e gli allacciamenti a luce e gas. Diciamo che in percentuale il 75 per cento delle persone che ho sentito, compresi i commercianti, sono contro questo spostamento, ma ormai è tardi. Ci vorrà del tempo per abituarsi allo spostamento, anche per i clienti, domani ci sarà il primo impatto, staremo a vedere».

Galleria fotografica

Il nuovo mercato di Malnate 4 di 16

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo mercato di Malnate 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.