“Il razzismo è sbagliato!” Il messaggio sale dalla piazza
Festosa, allegra e musicale, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo, che ha visto 600 studenti arrivare in piazza Monte Grappa
I più piccoli erano gli alunni della seconda elementare Canziani. Poi c’erano i ragazzini della medie e infine tanti studenti delle superiori. Tutti in Piazza Monte Grappa per raccogliere l’invito di UNAR, l’ufficio della Presidentza del Consiglio dei Ministri, che ha organizzato in tutt’Italia le manifestazioni di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo che cade oggi, 21 marzo.
Ad accogliere gli studenti le autorità cittadine , gli assessori Angelini del Comune e Bonfanti della Provincia, oltre al rappresentante dell’Ufficio scolastico e l’Arci che si è occupato della logistica.
Sulle note di canzoni storiche di Bob Dylan, Joan Baez e Bob Marley, ( la cui "One love" è stata scelta come colonna sonora della catena umana) i ragazzi hanno preso possesso della piazza prima tenendosi per mano per poi sciogliersi in gruppi più piccoli per ballare e fare girotondi.
Sul palco si sono alternati i ragazzi dei diversi istituti che hanno letto brevi dichiarazioni, sintesi di lavori realizzati singolarmente nelle classi. È salito chi è al fianco dei lavoratori spesso discriminati per il colore della propria pelle, ha testimoniato chi, a volte, viene additato come diverso.
Due ore intense, sotto un caldo sole che ha reso ancora più luminosa la manifestazione gioiosa interpretata dai ragazzi.
"One love, one heart. Let’s be together and feel all right"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.