Il Varese vince ed è secondo da solo

Una rete di Zamble piega (1-0) il Brescia e riporta i biancorossi a ridosso della capolista Inter. Dopo il vantaggio la squadra di Tomasoni (oggi sostituito da Berton) amministra e sfiora più volte il raddoppio

Il massimo risultato con il minimo sforzo: il Varese Primavera supera di misura (1-0) il Brescia allungando a cinque la striscia di risultati positivi (quattro vittorie e un pari) e per di più i tre punti guadagnati permettono ai biancorossi di staccare l’Albinoleffe e salire solitari al secondo posto della classifica, a quota 40. I bergamaschi sono stati infatti sconfitti (1-3) dall’Inter (primo a 43) e sono così rimasti fermi a 37; del risultato ne approfitta anche il Milan che, grazie al 3-2 sul Bologna, ha raggiunto il terzo posto (39).
La gara contro le rondinelle, giocata all’Anessi di Gavirate, è stata decisa da un gol di Zamble arrivato al quarto d’ora del primo tempo; da lì in avanti il Varese ha amministrato la partita, non permettendo quasi mai al Brescia di rendersi pericoloso dalle parti di La Gorga. Davanti bisognerebbe capitalizzare di più, ma per oggi può bastare anche così.

FISCHIO D’INIZIO – Il Varese, guidato da Ermes Berton per la squalifica di Paolo Tomasoni, si schiera con il 4-4-2: tra i pali c’è La Gorga; ai lati della difesa agiscono Fiamozzi e Lazaar, al centro l’inedita coppia Qaqi-Minelli; i quattro di centrocampo sono De Feo, Greco, capitan Bassi Borzani e Jadilson; di punta spazio a Zamble e Furlan. Dalla parte opposta Egidio Salvi piazza capitan Welbeck come vertice basso di centrocampo insieme a Ragnoli e Quaggiotto; Miljevic parte invece da trequartista ma si aggiunge spesso, prendendo posto largo a destra, agli attaccanti Berta e Ephraim.

PRIMO TEMPO
– La prima emozione della gara coincide con il vantaggio dei biancorossi (15′): De Feo (nella foto), servito dalla rimessa laterale di Fiamozzi, gioca di sponda trovando Zamble perfettamente in linea con l’ultimo difensore bresciano, che è il terzino opposto; il centravanti ha così lo spazio per sfondare indisturbato in area da destra e battere Cragno in uno contro uno con un secco tiro di piatto sotto la traversa. L’unico tentativo di risposta delle rondinelle è il tiro dal limite di Ephraim, altissimo (20′). Il Varese costruisce invece due opportunità: al 26′ Bassi Borzani, su punizione, riesce a superare la barriera a giro ma Cragno blocca a terra; al 29′ Jadilson, dal vertice sinistro, manda largo sul palo opposto. Poco dopo la metà del tempo, il Brescia riesce a scuotersi e cerca di impensierire i padroni di casa: al 34′ Ragnoli conclude di potenza non lontano dal palo alla destra di La Gorga; al 35′ Berta non riesce a dare forza al suo colpo di testa in tuffo e il portiere biancorosso ha vita facile nel bloccare la sfera. La Gorga è al solito attento e non rischia nulla al 40′, deviando in angolo la punizione velenosa di Ragnoli e il seguente corner, battuto diretto in porta, di Miljevic. L’ultima offensiva è biancorossa (44′): De Feo sfonda a destra mettendo il turbo su Nicola Lancini e serve Jadilson che controlla ma, in girata, non inquadra lo specchio della porta.

LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo il Varese costruisce subito l’occasione per il raddoppio (2′): Jadilson spedisce profondo Furlan e vola in taglio, ricevendo il puntuale assist del compagno che lo mette a tu per tu con Cragno; il tocco sotto del brasiliano è intelligente ma il portiere bresciano si supera rispondendo col corpo; sulla ribattuta Lazaar conclude alto. I biancorossi mantengono il controllo delle operazioni e tornano pericolosi al 19′: Bassi, su punizione, serve morbido Zamble che protegge col corpo e spara con violenza ma non trova la porta. Da qui in avanti i biancorossi hanno spesso la possibilità di distendersi in contropiede, ma la difesa delle rondinelle riesce sempre a metterci una pezza. Per vedere un tiro in porta bisogna aspettare il 37′ quando Hoxha si infila davanti a Edoardo Lancini calciando però debolmente dal limite. L’ultima chance (48′) è per il neoentrato Amelotti che, dopo aver bruciato in scatto Lini, indirizza troppo alto col piatto sinistro.

IL DOPOPARTITA – Ai taccuini si presenta Ermes Berton, che guiderà i biancorossi anche nella sfida di sabato prossimo contro il Padova: «Abbiamo affrontato un avversario di buon livello e molto grintoso giocando con personalità e attenzione: stiamo migliorando nel saper soffrire e lottare, volevamo questo risultato e l’abbiamo portato a casa». Oggi un ruolo inedito da allenatore: «È una grande responsabilità – sorride – ma non ho dovuto comunque fare troppo perché in settimana abbiamo preparato bene la partita e i ragazzi sapevano quello che dovevano fare. Adesso vogliamo proseguire così per centrare le fasi finali: i ragazzi se lo meritano». Berton è il preparatore dei portieri ed è quindi inevitabile una domanda su La Gorga: «Sono molto contento di quanto sta facendo Cosimo: sta crescendo partita dopo partita in personalità e sicurezza e anche oggi ha dato serenità ad un reparto difensivo che, nel complesso, ha giocato benissimo».

Varese-Brescia 1-0 (1-0)

Marcatore: Zamble al 15′ pt.

Varese (4-4-2): La Gorga 7; Fiamozzi 6.5, Qaqi 6.5, Minelli 6.5, Lazaar 6.5; De Feo 7 (Hoxha dal 26′ st 6.5), Bassi Borzani 6.5, Greco 6.5, Jadilson 6.5; Zamble 7.5 (Amelotti dal 40′ st s.v.), Furlan 7 (Truzzi dal 37′ st s.v.). A disposizione: Bordignon, Parini, Bastone, El Wardi. All. Berton (Tomasoni squalificato).
Brescia (4-3-1-2): Cragno 6; Lini 5.5, Lancini E. 5.5, Falasco 6, Lancini N. 5.5; Ragnoli, Welbeck 6.5, Quaggiotto 5.5 (Bara dal 12′ st 5.5); Miljevic 6 (Magrassi dal 18′ st 5.5); Ephraim 5.5 (Tassi dal 27′ st s.v.), Berta 6. A disposizione: Minelli, Elezaj, Jovanic, Belotti. All. Salvi.
Arbitro: Fabbrini di Livorno (Boz di Aosta e Manzo di Como) 6.5.
Note. Ammoniti: Quaggiotto, Lancini E. e Ragnoli (B), Furlan e Zamble (V). Calci d’angolo: 1-4; fuorigioco: 7-6; tiri (in porta): 14 (7) – 9 (4); falli: 22-22. Recupero: 1′ + 5′.

Campionato PrimaveraRisultati e classifiche

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.