L’addio a Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno
Al funerale del cantautore migliaia di persone oltre agli artisti e agli amici di sempre. Marco Alemanno, con cui Dalla viveva, ha letto il testo della canzone Le rondini
Una folla in lacrime ha dato l’addio a Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno. È il 4 marzo, come ricorda il titolo del brano, forse il più celebre, che tutti conoscono per averlo cantato o sentito cantare almeno una volta. A salutare il cantautore bolognese, stroncato da un infarto giovedì scorso mentre si trovava in Svizzera, c’erano migliaia di persone oltre agli artisti e agli amici di sempre: Marco Alemanno con cui Dalla viveva, Ron e Gianni Morandi che solo poche settimane fa lo aveva presentato sul palcoscenico di Sanremo. E poi Ligabue, Jiovanotti, Renato Zero, Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Cesare Cremonini, Biagio Antonacci, i Pooh, Roberto Vecchioni e Gigi D’Alessio. «Buon compleanno Lucio» ha esordito Padre Bernardo Boschi, suo confessore, nella commossa omelia celebrata nella basilica di San Petronio. Il ricordo, ha detto «va a quando lo festeggiavi con tua madre in piazza Cavour e oggi è tutta Bologna che lo festeggia con te». «Lucio – ha proseguito il sacerdote – trasmetteva serenità e gioia, ci ha lasciati più soli e più tristi. Ma l’eredità che ci lascia è proprio questa, l’insostenibile leggerezza dell’essere. Tutta Bologna ti vuole bene – aggiunge – tu hai amato tutti, questo popolo ti capisce, dalle autorità agli ultimi».
Nessuna canzone di Dalla, come richiesto dalla Cei, è stata intonata nel corso della cerimonia, fatta eccezione per "Le rondini" il cui testo è stato letto dall’amico Marco Alemanno. Di fronte alla folla che l’ha sostenuto con un lugo applauso Alemanno si è commosso e ha ricordato quando per la prima volta, da bambino, ha sentito quella canzone: «Chi poteva sapere – ha detto tra le lacrime – che qualche tempo dopo avrei incontrato quel signore, che avrei potuto lavorarci insieme. Invece è successo e da qualche tempo ho l’onore e il privilegio di crescere al fianco di Lucio. Nonostante tutto il tempo che è passato, ascolto ancora quel brano e ancora mi commuovo. Oggi, insieme a voi, posso dirgli grazie». Al termine della cerimonia il feretro è stato trasportato dal cimitero La Certosa, dove riposano anche i genitori del cantautore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.